,

TRANSIZIONE 5.0 – CREDITO DI IMPOSTA PER INVESTIRE NELLA DIGITALIZZAZIONE E TRANSIZIONE GREEN

BENEFICIARI

Imprese di qualsiasi forma e dimensionamento con sede legale e operativa in Italia, che intendano investire nei paradigmi della Transizione 5.0.

CONTRIBUTO

È previsto un credito d’imposta, fino ad un massimo del 45%, per gli investimenti in beni strumentali all’esercizio dell’impresa che producano dei risultati in termini di efficienza energetica o risparmio di energia.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Il piano Transizione 5.0 prevede un credito di imposta in relazione alle spese sostenute tra il 1°gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, tra cui:

• acquisto di beni strumentali materiali o immateriali 4.0;
  • acquisto di beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili (ad esclusione delle biomasse);
  • spese per la formazione del personale in competenze per la transizione verde.

CUMULABILITÀ

L’intervento agevolativo è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche non configurabili quali aiuti di stato, ad eccezione del credito d’imposta per investimenti in beni nuovi strumentali 4.0 e del credito d’imposta per investimenti nella ZES unica.

Per informazioni contatta i nostri uffici: 0574/40291