,

Contributi in conto interessi a sostegno della liquidità delle imprese danneggiate dagli eventi di ottobre e novembre 2023

La Regione Toscana intende sostenere la ripresa delle attività delle imprese colpite dagli eventi meteorologici di cui alle Delibere del Consiglio dei Ministri del 3 novembre e del 5 dicembre 2023.

La dotazione finanziaria disponibile è pari ad € 5.910.000,00.
A detto importo si aggiungono eventuali risorse stanziate da Enti, Fondazioni ed altri soggetti, previa stipula di accordo con la Regione Toscana ai sensi dell’art. 5 comma 8 della citata L.R. 51/2023.

Beneficiari:

Sono soggetti destinatari:

micro, piccole e medie imprese e professionisti (MPMI), così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014 e ss.mm.ii., aventi sede legale e/o unità locale in Toscana, operanti in tutti i settori ad eccezione del settore agricoltura e pesca e che:

• siano attive alla data dell’evento calamitoso (29.10.2023 per le province di Lucca e Massa Carrara, 2.11.2023 per i restanti territori);
  • siano localizzate e/o abbiano subito danni nei Comuni individuati dalle Ordinanze commissariali n. 98 del 15 novembre 2023, n. 128 del 22 dicembre 2023, n.129 del 22-12-2023 e ss. mm.ii e/o che abbiano subito danni durante l’esercizio della propria attività nei suddetti comuni.

Spese ammissibili:

Sono ammissibili a contributo gli interessi su prestiti concessi da soggetti finanziatori, calcolati su un piano di ammortamento con rate trimestrali o mensili sulla base dell’importo e della durata richiesti.

Dalla documentazione presentata contestualmente alla domanda di agevolazione si devono evincere con chiarezza le caratteristiche e le finalità del prestito, vale a dire la sua finalità a sostegno della liquidità nonché la verifica della richiesta non anteriore al 3/11/2023.

Il prestito:

• non può eccedere l’importo massimo 50.000,00 euro;
  • deve avere durata fino a 36 mesi, di cui massimo 6 mesi di preammortamento.

Tipologia ed entità dell’agevolazione:

L’agevolazione è concessa nella forma di sovvenzione a fondo perduto (contributo in c/interessi) ai sensi del Reg. UE n. 2023/2831.

In ogni caso la sovvenzione è pari al valore minimo tra i tre seguenti valori:

• 7.000,00 euro;
  • il totale degli interessi calcolati per un tasso pari ai relativi indici di riferimento a tasso fisso (IRS) o tasso variabile (Euribor) incrementati del 3.5% (spread);
  • il totale degli interessi calcolati sul tasso di riferimento del 6%.

La sovvenzione è concedibile anche a fronte di contratti di finanziamento stipulati prima dell’approvazione del bando, purché in data seguente al verificarsi dell’evento meteorologico e aventi ad oggetto finalità, durata e tasso di interesse compatibile con il presente intervento o rideterminati in tal senso.

Presentazione della domanda:

La domanda di agevolazione è redatta esclusivamente on line, previo accesso al sistema informativo all’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/alluvioniinteressi, a partire dalle ore 14:00 del giorno 12/04/2024 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Documentazione: