, ,

Contributi a fondo perduto a favore delle imprese danneggiate dagli eventi di ottobre e novembre 2023 per investimenti materiali e immateriali

La Regione Toscana intende sostenere la ripresa delle attività delle imprese colpite dagli eventi meteorologici di cui alle Delibere del Consiglio dei Ministri del 3 novembre e del 5 dicembre 2023.

La dotazione finanziaria disponibile è pari ad € 5.910.000,00.
A detto importo si aggiungono eventuali risorse stanziate da Enti, Fondazioni ed altri soggetti, previa stipula di accordo con la Regione Toscana ai sensi dell’art. 5 comma 8 della citata L.R. 51/2023.

Beneficiari:

Sono soggetti destinatari:

MPMI, così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014 e ss.mm.ii.

professionisti

aventi sede legale e/o unità locale in Toscana, operanti in tutti i settori economici individuati dalla DGR n. 1155 del 9/10/2023 che:

• siano attivi alla data dell’evento calamitoso (29.10.2023 per le province di Lucca e Massa Carrara, 2.11.2023 per i restanti territori);
  • siano localizzati nei Comuni individuati dalle Ordinanze commissariali n. 98 del 15 novembre 2023, n. 128 del 22 dicembre 2023, n.129 del 22-12-2023 e ss. mm.ii e/o che abbiano subito danni durante l’esercizio della propria attività nei suddetti comuni;
  • siano stati danneggiati a seguito degli eventi di cui alle specifiche delibere del CdM;

altri soggetti (quali associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari che esercitano un’attività economica) classificati nelle suddette attività economiche.

Progetti ammessi:

In caso di investimenti già avviati e/o realizzati, il termine iniziale di realizzazione degli investimenti è non anteriore al 3/11/2023. In caso di investimenti da realizzare, il termine iniziale è stabilito convenzionalmente alla data di pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari ammessi e finanziati. L’investimento deve concludersi entro il 31/10/2024.

Spese ammissibili:

Una spesa è ammissibile dal punto di vista temporale quando si colloca tra il termine iniziale ed il termine finale pertanto tra il 3/11/2023 ed il 31/10/2024.

Sono ammissibili le spese per:

• interventi sugli immobili: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia;
  • acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, mobili e arredi e altri beni funzionali all’attività di impresa;
  • progettazione e direzione lavori in misura non superiore al 10% dell’investimento complessivo ammissibile;
  • investimenti immateriali quali acquisizione di servizi di consulenza, che non siano continuativi o periodici ed esulino dai costi di esercizio ordinari dell’impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale o la pubblicità.

Sono ammissibili le spese sostenute per la perizia richiesta ai fini dell’accesso al bando.

Tipologia ed entità dell’agevolazione:

L’agevolazione è concessa nella forma di sovvenzione a fondo perduto ed in c/capitale ai sensi del Reg. (UE) 2831/2023 “de minimis”.

L’intensità di aiuto è del 100% entro l’importo massimo concedibile di Euro 5.000,00, salvo incrementi derivanti da risorse disponibili e da redistribuire equamente tra tutti i beneficiari.

Presentazione della domanda:

La domanda di agevolazione è redatta esclusivamente on line, previo accesso al sistema informativo all’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/alluvioniinvestimenti, a partire dalle ore 14:00 del giorno 15/04/2024 e fino alle ore 16:00 del giorno 17/05/2024.

Documentazione:

Iscriviti alla