Il Ministero della cultura comunica che sarà possibile presentare domanda per il riconoscimento del Tax credit librerie, riferito all’anno 2022, dalle ore 09:00 dell’11 settembre 2023 fino al 31 ottobre 2023 alle ore 12:00, esclusivamente mediante il portale: https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/
“Approfittiamo per ricordare che anche per l’anno in corso nella domanda dovrà essere specificata la dimensione dell’impresa (micro, piccola, media, grande) – dice la Presidente del SIL Cristina Giussani – e che gli utenti che hanno presentato istanza o effettuato l’accesso al portale nell’anno precedente devono comunque fare una nuova registrazione”.
“Invitiamo tutti a partecipare – conclude Giussani – perché saranno disponibili contributi per tutte le fasce di librerie. Per gli esercenti che operano nella vendita al dettaglio di libri nuovi e
usati potranno accedere al credito d’imposta nella misura massima di € 20.000 per gli esercenti di librerie indipendenti e di € 10.000 per le librerie ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite. Il Tax Credit è un provvedimento molto utile e prezioso, specie per le librerie medio piccole che possono in questo modo ridurre una parte dei costi”.
Per registrarsi al portale e concludere la pratica è necessario essere in regola con i seguenti elementi:
- avere sede legale nello Spazio Economico Europeo;
- essere siano soggetti a tassazione in Italia;
- essere in possesso di classificazione ATECO principale 47.61 o 47.79.1, come risultante dal registro delle imprese;
- avere sviluppato nel corso dell’esercizio finanziario precedente ricavi derivanti da cessione di libri pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.