PATTO ANTI INFLAZIONE

Fiesa Confesercenti, assieme al Ministero delle Imprese e  ad altri rappresentanti delle associazioni della distribuzione moderna e del commercio tradizionale  ha firmato una dichiarazione d’intenti finalizzata a firmare il Patto antinflazione.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il contenimento dei prezzi per i beni di prima necessità, alimentari e non alimentari, ivi compresi quelli rientranti nel cd. “carrello della spesa”, a tutela del potere d’acquisto dei consumatori.
Nel testo dell’intesa il Governo riconosce come le imprese della distribuzione, alla luce dei dati statistici, abbiano nel corso degli ultimi diciotto mesi assorbito una parte importante dell’aumento dei costi di acquisto dei prodotti destinati al consumo, svolgendo un ruolo essenziale nel contenimento dei prezzi dei beni di largo consumo.
In questa direzione, il MIMIT e le Associazioni della distribuzione moderna e del commercio tradizionale, per dare un segnale alle famiglie italiane, stanno lavorando per definire un’intesa finalizzata ad avviare – a partire dal 1° ottobre e fino al 31 dicembreil trimestre anti-inflazione per i prodotti del cd. “carrello della spesa”, sui prodotti di più largo e generale consumo, compresi i prodotti per l’infanzia e per l’igiene, con prezzi calmierati.
L’obiettivo è di offrire, nel periodo indicato, una selezione di articoli a prezzi bloccati e/o contenuti, nel rispetto della libertà d’impresa e delle rispettive strategie di mercato che potranno essere comunicate al pubblico anche con apposite promozioni. Ad esempio, mediante l’applicazione di prezzi fissi, attività promozionali sulle referenze individuate, ovvero mediante iniziative sulla gamma di prodotti a marchio o, ancora, attraverso carrelli a prezzo scontato o unico, ecc.
A fronte del descritto impegno delle imprese distributive, il MIMIT renderà disponibile un bollino digitale contenente un logo di origine ministeriale con la dicitura “Trimestre anti-inflazione”, che sarà reso disponibile alle imprese aderenti per il tramite delle Associazioni della distribuzione firmatarie dell’Accordo.

Il Patto Antinflazione potrà contare su una adeguata campagna di comunicazione istituzionale a livello nazionale per l’intero trimestre, con l’utilizzo dei diversi canali media di comunicazione (radio, tv, web, …) messa a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa saranno riconoscibili con un’apposita vetrofania, riportante il logo (bollino) tricolore del Governo, che riprende i colori della bandiera italiana, con la scritta “trimestre anti-inflazione”; gli operatori che aderiscono all’accordo compariranno sul sito web del MIMIT accanto al logo Trimestre anti inflazione; lo stesso operatore si impegna a garantire la continuità dell’iniziativa per i prodotti selezionati in tutto il periodo dell’operazione commerciale ed a sostituire il prodotto con un altro appartenente alla stessa categoria se questi non è più disponibile.

L’operazione “trimestre antinflazione” ha durata trimestrale con decorrenza dal 1° ottobre 2023 e fino al 31 dicembre 2023.

Gli esercizi interessati possono inviare la propria adesione all’indirizzo e-mail [email protected] entro e non oltre il 15 settembre p.v.

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici. Tel. 0574 40291