Fiepet Confesercenti Prato: Eletti Mario Anastasi del Caffè Coppini nuovo Presidente e Vladimiro Gori dell’Osteria Su Santa Trinità come vice Presidente

Una guida rinnovata per le sfide del settore dei pubblici esercizi

Si è svolta l’assemblea provinciale della Fiepet, la Federazione Italiana degli Esercenti Pubblici e Turistici, aderente a Confesercenti Prato, che rappresenta il cuore pulsante del settore dei pubblici esercizi. L’incontro, parte del ciclo elettivo 2025 per il rinnovo delle cariche rappresentative del Sistema Confesercenti, ha visto l’elezione della nuova Presidenza Provinciale e la definizione degli obiettivi strategici per il prossimo mandato.

A guidare la Federazione è stato eletto Mario Anastasi titolare dello storico Caffè Coppini di piazza Duomo e figura di riferimento nel panorama enogastronomico locale. In qualità di Vice Presidente è stato eletto Vladimiro Gori dell’Osteria su Santa Trinita in rappresentanza del comparto ristoranti , espressione di una realtà imprenditoriale vivace e innovativa.

Il nuovo assetto dirigenziale, completato dalla presidenza del sindacato della quale fanno parte anche Francesco Fratini imprenditore noto in città per Trattoria Boves, i Frari e il recente Lisca trattoria di pesce, e Fausto Bagattini di Kaldi’s,  si pone l’ambizioso obiettivo di rafforzare la voce delle imprese associate, valorizzare il ruolo dei pubblici esercizi nel contesto urbano e avviare un dialogo costruttivo con le istituzioni locali.

“Desidero ringraziare i colleghi per la fiducia e per l’importante lavoro svolto negli anni precedenti. In particolare voglio ringraziare il Presidente uscente Renzo Bellandi del ristorante Megabono che in tutti questi anni a partire dai periodi bui della pandemia è stato un punto di riferimento importante di tutta la categoria. L’impegno mio e del vice presidente Gori sarà volto a tutelare gli interessi della categoria a tutti i livelli associativi e istituzionali”, ha dichiarato Anastasi nuovo Presidente di Fiepet Confesercenti Prato. “Prato, pur avendo una forte vocazione industriale, ha sviluppato negli anni un settore ricco e variegato di pubblici esercizi, diventato ormai parte integrante dell’economia locale e del tessuto sociale. Questa evoluzione impone una riflessione profonda sulle politiche urbane, sulle dinamiche commerciali e sulla necessità di tutelare le imprese storicamente radicate nel territorio.”

Il neo Presidente ha sottolineato la necessità di avviare un confronto interno alla Federazione, con Confesercenti e con l’amministrazione comunale, al fine di valutare l’opportunità di adeguate azioni su i temi di maggiore importanza ed urgenza per la categoria.

Tra i temi di maggiore urgenza l’assemblea ha sottolineato : Sicurezza urbana e contrasto all’abusivismo commerciale, gestione degli spazi esterni, fondamentale per l’operatività dei pubblici esercizi, controlli efficaci per garantire rispetto delle norme e contrastare la concorrenza sleale, fiscalità equilibrata per sostenere le imprese regolari e scoraggiare l’evasione.

“È necessario definire nuove regole chiare e condivise, e promuovere la collaborazione con istituzioni e autorità di controllo, affinché il rispetto delle normative diventi una garanzia per tutti gli operatori economici”, ha ribadito il neo Presidente Anastasi.

Il mondo del food & beverage non è solo motore economico ma anche elemento distintivo dell’identità pratese ha sottolineato il Vice Presidente Vladimiro Gori “Il nostro settore è strategico per attrarre turismo e rafforzare l’economia locale. Serve una politica di promozione coerente, incisiva e coordinata che valorizzi le eccellenze gastronomiche e culturali del territorio.”

All’assemblea ha partecipato anche Stefano Bonfanti, Presidente Provinciale di Confesercenti Prato, che ha espresso il suo pieno appoggio al nuovo Presidente e alla categoria dei pubblici esercizi: “Confesercenti Prato accoglie con grande senso di responsabilità la sfida del futuro. Metteremo a disposizione tutte le risorse e competenze utili a tutelare le imprese del settore e a sostenere il loro sviluppo.”

Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.