Strumento agevolativo volto a incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
La misura è dedicata alle imprese, di qualsiasi dimensione e settore, che intendano sostenere i seguenti programmi di investimento:
- Sostituire macchinari obsoleti. Nella nuova versione del bando per obsoleti si intendono i macchinari non conformi alla I° Direttiva Macchine (il cui acquisto è avvenuto quindi antecedentemente al settembre 1996)
- Rimuovere le coperture realizzate con materiali contenenti amianto. Il bando finanzia sia lo smaltimento dei materiali, sia la ricostruzione del tetto (con dei massimali per mq definiti dalla norma)
- ASSE 1.1 – PROGETTI PER LA RIDUZIONE DEI RISCHI TECNOPATICI. Comprende gli interventi per la riduzione delle categorie di rischio: chimico, rumore, vibrazioni meccaniche, movimentazione manuale di persone, movimentazione manuale di carichi mediante interventi di automazione, emergenza nel settore della Pesca, da movimentazione manuale dei carichi nel settore della Pesca.
- ASSE 1.2 – PROGETTI PER L’ADOZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI RESPONSABILITÀ SOCIALE. Comprende i costi per l’ottenimento delle certificazioni UNI ISO-45001:2023, accordi Inail parti sociali, art. 30 D.Lgs. 81/2008.
- ASSE 2 – PROGETTI PER LA RIDUZIONE DEI RISCHI INFORTUNISTICI. Comprende gli interventi per la riduzione delle categorie di rischio: caduta dall’alto, rischio infortunistico mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine obsoleti, rischio lavorazioni in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento
- ASSE 3 – PROGETTI DI BONIFICA DA MATERIALI CONTENENTI AMIANTO. Comprende la rimozione di coperture e controsoffitti/sottocoperture in MCA (materiali contenenti amianto) e loro rifacimento
- ASSE 4 – PROGETTI PER MICRO E PICCOLE IMPRESE OPERANTI IN SPECIFICI SETTORI DI ATTIVITÀ. Tale asse ha uno stanziamento dedicato a specifici settori per la riduzione dei rischi infortunistici tramite sostituzione di macchine/apparecchi elettrici e dei rischi da polveri di legno
- ASSE 5 – PROGETTI PER MICRO E PICCOLE IMPRESE OPERANTI NEL SETTORE DELLA PRODUZIONE AGRICOLA PRIMARIA DI PRODOTTI AGRICOLI. È agevolabile l’acquisto di trattori e/o macchine agricole e forestali con o senza motore proprio
L’agevolazione è nella forma del contributo a fondo perduto (con un massimale di 130.000 euro) con le seguenti intensità:
- Progetti di cui agli Assi 1.1, 2, 3 e 4: contributo a fondo perduto sulle spese ritenute ammissibili pari al 65%
- Progetti di cui all’Asse 1.2: contributo a fondo perduto sulle spese ritenute ammissibili pari al 80%
- Progetti di cui all’Asse 5: contributo a fondo perduto sulle spese ritenute ammissibili fino al 80% per i giovani agricoltori e fino al 65% per la restante generalità delle imprese agricole.
Si può presentare domanda solo per una singola categoria di Asse, all’interno di quest’ultimo possono però essere inseriti pluralità di beni (es. sostituzione di 5 macchinari obsoleti rientranti nell’Asse 2).
Non sono ammessi i beni in Leasing e i beni usati.
VUOI PARTECIPARE AL BANDO?
Per maggiori informazioni puoi compilare il form qui sotto con i tuoi dati e ti ricontattiamo noi il prima possibile:
Potrebbe interessarti anche: