COMUNICATO STAMPA
Marchese, Anva Confesercenti: Palla grossa, il comune mantenga ciò che ha detto
È da una dichiarazione sulla stampa che apprendiamo la notizia che l’edizione 2019 della palla grossa si terrà in piazza del mercato nuovo dopo che, l’anno scorso, c’erano state ripetute rassicurazioni da parte dell’amministrazione comunale pratese di trovare una soluzione diversa e quindi un’altra location. Così esordisce Paolo Marchese – presidente dell’associazione nazionale venditori ambulanti aderente a Confesercenti – che continua: “Sarà forse la punizione verso una categoria economica che si è permessa di esprimere un dissenso ?
Chissà, niente è da escludere alla luce della posizione manifestata dal comune a suo tempo e ora disattesa senza neppure darne cenno e ragione in modo adeguato e consono ai rispettivi ruoli.
Sono i metodi della politica che governa la città ? Se così è ne prendiamo ulteriormente atto, visto che anche per l’edizione 2018 apprendemmo la notizia dalla stampa”.
Di questo atteggiamento che sovverte qualsiasi buon proposito ne faremo partecipe l’intera categoria degli ambulanti evidentemente bistrattata, anche se ogni anno versa molti soldi nelle casse comunali senza mai aver niente in cambio; eppure la crisi del commercio è generale anche se l’attenzione dell’amministrazione è rivolta sempre ai soliti che certo non sono quelli che operano su area pubblica. Insomma – conclude Marchese -, le regole delle buone maniere non esistono per lo meno per gli ambulanti rei di avere la pelle dura per sopportare qualsiasi scelta. E allora se abbiamo questo fisico bestiale, naturalmente qui inteso come imprenditoriale, continueremo ad averlo per lottare per i nostri diritti con schiettezza a volte forse un po’ ruvida ma sempre viva e vera.