, ,

iniziativa DISCO SMOOTHIE

il Comune di Prato organizza per l’ultima decade di Marzo un festival dell’ECONOMIA CIRCOLARE.

Economia circolare è una locuzione che definisce un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo.

I principi fondamentali dell’economia circolare sono:

1) I rifiuti sono cibo I rifiuti non esistono.

2) La diversità è forza Modularità, versatilità e adattabilità sono da privilegiare.

3) Fine dello spreco d’uso del prodotto. Gran parte della materia trasformata in oggetti giace inutilizzata per la maggior parte della sua vita. Magazzini colmi di macchinari in attesa di essere dismessi, scatoloni in cantina pieni di vestiti con scarso valore affettivo, oggetti comprati e usati una volta

4) Energia da fonti rinnovabili Come per tutti gli esseri viventi, l’energia dovrebbe provenire dal flusso generato dalle forze naturali, prima tra tutte l’energia solare.

DURANTE ILFESTIVAL CI SARA’ IL SEGUENTE EVENTO DISCO SMOOTHIE

images

QUANDO giovedì 21 e venerdì 22 marzo 2019, orario aperitivo

DOVE Sala Campolmi, Prato

COS’È Il Disco Smoothie è un evento di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare. È una versione a base di frullati, centrifughe e spremute di frutta e verdura della Disco Soupe, in cui tutti insieme si prepara a ritmo di musica un vero e proprio pasto con alimenti salvati dallo spreco.

COME COLLABORARE Vi sarà capitato di buttare avanzi o scarti di frutta e verdura perché, ad esempio, non adeguati alla vendita al pubblico, perché non sarebbero arrivati al successivo giorno di apertura o perché parti poco utilizzate dal consumatore.

Quello che serve agli organizzatori è esattamente questo: frutta e verdura che altrimenti sarebbe stata scartata, ad esempio perché ammaccata, appassita, molto matura, foglie esterne, etc. Il prodotto può essere accantonato progressivamente nei giorni precedenti, non è necessario che venga operata una selezione accurata, effettuata poi in preparazione all’evento. In totale serviranno circa 40kg di prodotto. Da considerare che, se disponibile,eventuale eccesso di prodotto non verrà sprecato ma verrà offerto ai partecipanti da portare a casa.

QUANDO I prodotti vengono ritirati/consegnati a seconda del tipo di attività entro la chiusura serale del giorno precedente (20 e 21 sera) o la chiusura di pranzo del giorno dell’evento (21 e 22 pranzo).

Le modalità di recupero sono da definire con l’organizzazione

Le adesioni debbono avvenire entro e non oltre l’11 marzo 2019

PER INFORMAZIONI ED ADESIONI

Letizia Benigni
Unità di Staff Sportello Europa
Via dei manassei, 23 Prato 59100 (PO)
Tel. +39 0574 1835978
Giulia Lombardo | 333 2961319 | [email protected]

 

Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore informazione

Condividi
Iscriviti alla
nostra Newsletter