Lirio Diddi Presidente dell’ Associazione Nazionale Venditori Ambulanti
La ristrutturazione dell’area mercatale di Viale Galilei rappresenta per superficie e aziende interessate (circa 420) una operazione imponente.
Il mercato del Lunedì di Prato, il più grande della Toscana, ha avuto con l’avvento della liberalizzazione delle aperture e degli orari e con la crisi del distretto pratese una flessione progressiva delle vendite.
Non a caso, l’organico del mercato è sceso di oltre 80 imprese per le quali evidentemente gli introiti non erano più idonei a coprire i costi di gestione.
Per questo, la ristrutturazione dell’area mercatale è un’opportunità per definire un nuovo assetto dei banchi che consenta maggiore fruibilità commerciale; serve, qundi, ponderare ogni minimo dettaglio per dare agli operatori condizioni di lavoro ottimali e posizionamenti meglio strutturati.
Abbiamo fatto all’amministrazione delle proposte per rendere il mercato più funzionale, anche prendendo spunto da esperienze già riuscite.
Dunque, avanti con i lavori e prendiamoci il tempo necessario per scegliere bene la soluzione che renda il mercato più moderno.
Prato, 24 Novembre 2015