AGENTI DI VIAGGIO: ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DAL 2016 INTRODOTTA CON LA LEGGE EUROPEA 2014

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.178 del 3-8-2015 la Legge n. 115 (c.d. “europea 2014”), in vigore a decorrere dal  18 agosto 2015, recante le disposizioni annuali per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza del nostro Paese all’Unione europea.

 L’art. 9 (Disposizioni relative ai viaggi, alle vacanze e ai circuiti “tutto compreso”. Procedura di infrazione n. 2012/4094) ha introdotto modifiche agli artt. 50 e 51 vigente D.Lgs n. 79/2011 e ss. (Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo), prevedendo in particolare per gli agenti di viaggio la necessità di polizze assicurative o garanzie bancarie che garantiscano, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Questo obbligo, che nella precedente versione era solo una facoltà, decorrerà dal 1 febbraio 2016. E’ stato inoltre abrogato il fondo nazionale di garanzia, sempre a partire dal 2016.

Maggiori informazioni presso la sede della Confesercenti di Prato – UFFICIO CREDITO –

Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.