Illustriamo brevemente una delle principali misure relative alle disposizioni di carattere fiscale e societario previste dal c.d. “Decreto Rilancio” a sostegno delle imprese colpite dall’emergenza sanitaria in corso. Si evidenzia che il D.L. n. 34/2020 è in corso di conversione in legge e le relative disposizioni sono quindi suscettibili di modifiche e/o integrazioni.
ARTICOLO 95 MISURE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER LA RIDUZIONEDEL RISCHIO DA CONTAGIO NEI LUOGHI DI LAVORO
L’INAIL promuove interventi straordinari destinati alle imprese, anche individuali iscritte al registro delle imprese interventi per la riduzione del rischio di contagio attraverso l’acquisto di:
- Apparecchiature e attrezzature per l’isolamento o il distanziamento dei lavoratori
- Dispositivi elettronici e sensoristica per il distanziamento dei lavoratori
- Apparecchiature per l’isolamento o il distanziamento dei lavoratori rispetto agli utenti esterni
- Dispositivi per la sanificazione dei luoghi di lavoro e sistemi e strumenti per il controllo degli accessi nei luoghi di lavoro
- Dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale
L’importo massimo concedibile è pari a € 15.000 per le imprese da nr 1 a 9 dipendenti, euro 50.000 per le imprese che hanno da 10 a 50 dipendenti, euro 100.000 per le imprese con più di 50 dipendenti.
I contributi sono concessi con proceduta automatica attraverso “Invitalia” che provvederà a fornire il bando di partecipazione.
Importo complessivo stanziato pari ad € 403 milioni
PER TUTTE LE INFORMAZIONI CONTATTA IL TUO CONSULENTE FISCALE TEL. 0574 40291