QUAL’È LA PROCEDURA PER LA CONSEGNA A DOMICILIO DELLA MERCE

PUR AVENDO L’ATTIVITÀ CHIUSA DA DECRETO.

 

1) Quale documento fiscale devo emettere per consegnare la merce al domicilio dell’acquirente?

Per accompagnare la merce che verrà consegnata a domicilio può essere emesso alternativamente:

  • scontrino elettronico emesso dal registratore di cassa Telematico  o scontrino fiscale se abbiamo sempre un Registratore di Cassa “vecchio tipo” (possibilità concessa fino al 30.06)
  • documento di trasporto (ddt) al quale seguirà emissione di fattura differita entro il 15 del mese successivo al trasporto
  • fattura immediata elettronica  da emettere entro 12 giorni dalla consegna della merce

Nel primo caso occorre precisare che i nuovi modelli di registratore telematico prevedono l’indicazione della modalità di pagamento, contanti, pos, bonifico pertanto sarebbe opportuno sapere preventivamente come avverrà il pagamento del cliente.

Se si decide di emettere il DDT e successivamente la fattura, possiamo permetterci di consegnare più capi al cliente per la prova ed eventualmente poi andare a fatturare solo quelli effettivamente venduti. In questo caso nel DDT nella causale per il trasporto scriveremo consegna capi in CONTO VISIONE.

Nel caso in cui si decida di emettere contestualmente al trasporto della merce la fattura immediata dovremmo essere in possesso di tutti i dati del cliente : nome, cognome, indirizzo e codice fiscale, se si tratta di un soggetto privato o in alternativa  partita iva e codice destinatario se si tratta di un azienda, prima della consegna in maniera tale che insieme alla merce si possa rilasciare al cliente una copia analogica della fattura elettronica trasmessa. (ovviamente sul documento ci deve essere scritto “Copia di fattura Elettronica trasmessa nei termini di legge”.

Si ricorda che la trasmissione elettronica della Fattura deve avvenire entro 12 giorni.

2) Devo fare qualche comunicazione al Comune per la consegna a domicilio?

NO

3) Posso consegnare la merce anche in altro Comune rispetto alla sede dell’Attività?

SI

4) Devo comunque avere un autocertificazione per viaggiare? oppure basta un documento che attesti la mia attività?

I documenti da portarsi con se sono:

  • visura camerale
  • autocertificazione per spostamento
  • documenti fiscali per la consegna

5) Quali sono nel dettaglio le misure di contenimento che devo adottare per essere sicuro e regolare per la consegna a domicilio?

E’ consentito il servizio di consegna a domicilio, nel rispetto dei requisiti igienico sanitari, sia per il confezionamento che per il trasporto. Chi organizza le attività di consegna a domicilio – lo stesso esercente o una cd. piattaforma – deve evitare che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore a un metro ed indossare la mascherina.

Condividi