L’Inps ha fatto presente che le pensioni vigenti vengono rivalutate in maniera automatica e, pertanto, anche le pensioni ai superstiti, sia indirette che di reversibilità.
Diversamente, non vengono rivalutate in modo automatico le pensioni eliminate. Quindi, per ottenere le differenze spettanti è necessario produrre apposita domanda di rateo. Ciò vale anche nel caso di eliminazione della pensione per decesso. La domanda va presentata dagli eredi aventi titolo, anche se in loro favore sia stato a suo tempo già liquidato il rateo maturato e non riscosso.
L’INPS ha ricordato che la presentazione delle domande di rateo deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica utilizzando le procedure già esistenti e che non verranno prese in considerazione altre modalità di presentazione.
Le pensioni ai superstiti derivanti dalle suddette prestazioni interessate al ricalcolo per applicazione della sentenza saranno rideterminate d’ufficio con elaborazione centrale. Pertanto, nessuna domanda di ricostituzione dovrà essere presentata per queste ultime prestazioni.
Per Info UFFICIO PATRONATO ITACO tel 0574 40291