MOSTRA FOTOGRAFICA “DIECI, CENTO, MILLE… CENTRI”
Confesercenti Prato presenta “Dieci, cento, mille…centri” la mostra fotografica degli shooting fotografici di “Moda in Scena” delle frazioni di Galciana, Santa Lucia e via Bologna.
La mostra si terrà dal 27 dicembre al 6 gennaio presso la Provincia di Prato in via Ricasoli 25. Gli orari di apertura sono la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.
Vi aspettiamo per l’inaugurazione venerdì 27 dicembre alle ore 15.00 in via Ricasoli 25.
dieci, cento, mille.. CENTRI
Ci siamo messi in testa di far conoscere i negozi che si trovano nelle periferie o nelle nostre frazioni con il progetto chiamato ” dieci cento mille centri“.
Per Confesercenti Prato la cosiddetta periferia ed ancor più le frazioni sono una parte viva, importante, economicamente fondamentale del nostro tessuto urbano.
Nelle nostre frazioni sono migliaia e migliaia le imprese commerciali che esercitano la loro attività contribuendo alla vivibilità di quei luoghi e rappresentano il vero e proprio “negozio di vicinato” cioè un luogo di incontro, di socializzazione, di vero e proprio servizio alla persona ed alle famiglie.
La tutela del commercio diffuso e di vicinato viene molto declamata ma quasi sempre non applicata.
Eppure i commercianti e le aziende che lavorano ai margini del centro hanno un ruolo importante, svolgono una vera e propria funzione sociale. Senza il commercio non esiste città, senza commercio, la città muore.
Bisogna sostenere i piccoli commercianti che tutti i giorni con tanta fatica tengono illuminate le vie delle nostre frazioni senza negozi aperti, senza luci accese, i nostri paesi rimangono al buio e il buio non porta a nulla di buono
Proprio sulla base di queste convinzioni e su tre specifici obiettivi che abbiamo iniziato il percorso sulle frazioni:
PRIMO: valorizzare e animare per un giorno le strade di una frazione creando un interesse sia mediatico che reale sui contenuti dell’iniziativa: sostenere i piccoli negozi.
SECONDO: promuovere la rete commerciale presente nella frazione, veicolando un messaggio di qualità, professionalità e di contatto umano, rapporto di fiducia con il cliente e servizi accessori di vendita e post vendita che i commercianti di quei negozi possono offrire.
TERZO: cercare di invogliare i negozi a fare squadra, far capire loro che insieme si possono fare belle iniziative. Sappiamo quanto è difficile far venire clienti nel negozio ma se si fanno iniziative ogni tanto tutti insieme, magari una intera strada o addirittura un intero paese, le persone si muovono per venire a vedere, e così possono scoprire un negozio che non sapevano esistesse, magari quel negozio ha proprio la merce che volevano e cosi poi ritornano e diventano clienti. Fare squadra, dare vita ad un piccolo centro commerciale naturale. Questi sono i messaggi che vogliamo trasmettere e per questo abbiamo organizzato insieme ai commercianti tante iniziative in vari luoghi: Galciana, Santa Lucia, Coiano, San Martino,Via Bologna, Via Medaglie d’oro e continueremo anche nel 2020.