E’ stata reintrodotta la possibilità di accedere all’indennizzo per i commercianti che cessano definitivamente l’attività. I requisiti richiesti dalla legge sono i seguenti:
1) 62 anni di età se uomini, 57 se donne;
2) iscrizione alla gestione commercianti da almeno 5 anni come titolari o coadiutori;
3) cessazione definitiva dell’attività commerciale (per i collaboratori è necessario che l’attività venga cessata dal titolare);
4) cancellazione dal Registro Imprese presso la CCIAA.
L’indennizzo spetta dal mese successivo alla presentazione della domanda ed è erogato fino al compimento dell’età per la pensione di vecchiaia.
L’erogazione cessa anche nel caso in cui il beneficiario riprenda un’attività lavorativa.
L’importo mensile, che verrà pagato dall’INPS, è pari all’importo della pensione minima dei commercianti che, per l’anno in corso, ammonta a 501,38 €.
La legge prevede che le domande possano essere presentate all’INPS entro il 31 gennaio 2017.
Il patronato ITACO 0574-40291 è a disposizione di tutti i commercianti per fornire informazioni più dettagliate e assistenza per la presentazione della domanda all’INPS.
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.