Chi è decaduto da un piano di rateazione Equitalia negli ultimi 2 anni, ha tempo fino al 21 novembre per richiedere una nuova dilazione
Equitalia, con un comunicato stampa pubblicato ieri 22 ottobre 2015, ha informato della nuova possibilità, offerta dal decreto legislativo n. 159/2015 “Misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione” entrato in vigore proprio ieri 22 ottobre, di rateizzare le cartelle per i contribuenti decaduti dal beneficio negli ultimi due anni. In particolare, chi è decaduto dal piano di rateizzazione tra il 22 ottobre 2013 e il 21 ottobre 2015, può chiedere nuovamente una dilazione delle somme non versate fino a un massimo di 72 rate mensili, presentando la domanda entro il 21 novembre. Il nuovo piano concesso non è prorogabile e si decade in caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive.
Per i nuovi piani di rateizzazione, quelli concessi a partire dal 22 ottobre 2015, invece, è prevista la possibilità di essere riammessi in qualsiasi momento saldando le rate scadute. In questo caso, si decade se avviene il mancato pagamento di cinque rate anche non consecutive. Tuttavia, pagando le rate che risultano scadute, si può chiedere un nuovo piano di dilazione e riprendere i pagamenti.