Venerdì 15 Febbraio si è tenuta alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia la prima tappa dell’iniziativa “Ecosistemi culturali” organizzata da Anci Toscana e Regione Toscana. L’obiettivo degli incontri è confrontarsi con tutti i soggetti culturali operanti in Toscana al fine di condividere metodi e linee guida per la pianificazione culturale integrata.
Alla tappa di Pistoia ha partecipato una rappresentanza del SIL Confesercenti di Prato. Il Presidente del SIL di Prato Luca Squillante così dice dell’incontro: “Pur essendo essenzialmente un incontro introduttivo, è stato interessante per l’attenzione posta sulle opportunità che una pianificazione culturale integrata può offrire ad un territorio in termini di sviluppo economico. I relatori hanno infatti sottolineato più volte che la cultura deve essere considerata elemento costitutivo delle politiche di sviluppo economico, in quanto le attività culturali, se ben gestite ed organizzate, possono avere ricadute anche in termini di occupazione.
Il SIL Confesercenti da tempo afferma che le librerie indipendenti, oltre ad essere soggetti economici, sono soggetti culturali la cui presenza arricchisce il territorio su cui operano, e possono portare un contributo nella definizione delle politiche culturali. Iniziative come questa sottolineano l’attenzione della Regione Toscana al confronto con i partner economici, e sono di buon auspicio per fare rete tra i diversi soggetti. Da parte sua il SIL Confesercenti è disponibile a collaborare con i diversi soggetti della filiera culturale, nonché a sollecitare momenti di incontro e confronto su questi temi”.