La Siae ha prorogato al 30 giugno 2019 la validità degli accordi con le associazioni di categoria da cui deriva la possibilità per le imprese associate di corrispondere i diritti sulla musica d’ambiente in forma agevolata (risparmio medio 25 per cento).
La convenzione interessa pubblici esercizi, negozi e tutti gli spazi aziendali in cui si faccia uso di musica come sottofondo, base di centralino, esibizione dal vivo e quant’altro.
Un’analoga convenzione riguarda inoltre il pagamento dei diritti SCF.
Ricordiamo agli associati che per il riconoscimento degli sconti previsti dall’accordo, è obbligatorio presentare all’Ufficio territorialmente competente della SIAE il certificato di adesione a Confesercenti, debitamente compilato e sottoscritto dal socio e dal responsabile territoriale Confesercenti, di cui è opportuno tenerne copia in sede.
La scadenza per l’abbonamento annuale è sempre quella del 28 febbraio.
NUOVO ACCORDO PER B & B
Informiamo inolltre i nostri associati che AIGO-Confesercenti, il sindacato che si occupa delle strutture ricettive extralberghiere, ha sottoscritto un accordo sperimentale di 3 anni con la SIAE per la musica d’ambiente nelle strutture di bed and breakfast (b&b) ed affittacamere con un massimo di 6 camere.
Le principali facilitazioni ottenute per i soci AIGO-Confesercenti riguardano:
– semplificazione degli importi: uno per apparecchi solo audio ed un altro per apparecchi video-sonori (TV) che comprende anche quelli solo audio;
– importi forfetari a prescindere dal numero degli apparecchi e dal numero delle camere;
– sconto del 25% su tali importi solo per i soci AIGO-Confesercenti;
– ulteriore sconto del 20% per i primi due anni, nel caso di nuova apertura o di struttura che per la prima volta stipula un abbonamento per l’uso di repertorio amministrato dalla SIAE, laddove non siano in atto specifici contenziosi;
– possibilità di attività di sensibilizzazione sul territorio in forma congiunta per la diffusione del presente accordo.