Compliance 2013 c’è tempo fino al 31.12.2017

C’è tempo fino al 31 dicembre 2017 per rispondere alle lettere di compliance inviate dall’Agenzia delle Entrate relativamente ad anomalie per i redditi conseguiti nel periodo d’imposta 2013. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Entrate con comunicato stampa del 30 ottobre 2017.
Si tratta delle comunicazioni inviate – via PEC o tramite posta ordinaria – nei mesi di maggio, giugno e settembre a circa 300.000 persone fisiche titolari di varie tipologie di reddito percepite nel corso del 2013.
Chi ha ricevuto una di queste comunicazioni e valuta che la richiesta del Fisco sulla presenza di redditi non dichiarati sia fondata, può rimediare all’errore o alla dimenticanza inviando agli uffici dell’Agenzia delle Entrate una dichiarazione che integri quella originaria, beneficiando di una riduzione delle sanzioni.
Nel caso in cui si ritenga che l’errore sia del Fisco, è possibile inviare i documenti giustificativi direttamente agli uffici o tramite il canale Civis.

Tali documenti, opportunamente valutati, consentiranno di chiudere la posizione del contribuente, evitando la successiva fase dell’accertamento, che comporterebbe l’applicazione di interessi e sanzioni più elevate.

Condividi