COMUNICATO STAMPA
Da alcuni mesi la categoria vive un inasprimento della situazione
Piacquadio, Faib Confesercenti: distributori di carburanti preda dei malviventi
Fino a sette furti per impianto, i malviventi si accontentano di rubare anche di piccole somme ma i danni per i gestori sono ingenti
“Atti di vandalismo e furto ai danni degli autolavaggi presenti all’interno dei distributori di carburanti sono ormai diventati una routine degli ultimi due mesi e i dati sono davvero allarmanti, dato che le azioni dei ladri sono state almeno due per ogni impianto, fino addirittura a toccare le sette volte”.
È quanto afferma Nicola Piacquadio – presidente della federazione autonoma italiana benzinai aderente a Confesercenti – che sottolinea come ci sia la necessità per la categoria di interventi mirati a contrastare un fenomeno che sta causando notevoli problemi ai gestori, non solo di carattere economico ma anche lavorativo dovuti all’impossibilità di utilizzare gli autolavaggi.
“Non possiamo più andare avanti così con danni economici di migliaia di euro; vorrei precisare che il costo di un cambia monete o di un accettatore va dai quattro agli ottomila euro – afferma Piacquadio –. Le nostre aziende già sotto pressione per la crisi di sistema rischiano di chiudere, quindi cerchiamo di porre un freno a questa escalation o davvero ci troveremo nei guai”.
E non per ultimo grandi danni per pochi soldi – conclude Piacquadio – perché all’interno dei meccanismi automatici non ci sono mai somme importanti, ma evidentemente questo non scoraggia i malviventi che si accontentano comunque.