AGGIORNAMENTO SU OBBLIGO COLLEGAMENTO POS REGISTRATORE DI CASSA

A partire dal 1° Gennaio 2026 è entrato in vigore il nuovo obbligo previsto dall’art. 1, commi 74-77 della Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024), che introduce per tutti gli esercenti che emettono corrispettivi telematici l’obbligo di collegare i dispositivi POS con i registratori telematici o con la procedura web dell’Agenzia delle Entrate, al fine di garantire maggiore tracciabilità delle operazioni di incasso e coerenza tra pagamenti e certificazione fiscale.

Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 424470 del 31 ottobre 2025 sono state definite le modalità tecniche e temporali per l’attuazione dell’obbligo.

  •  Modalità di collegamento:
    La normativa stabilisce che il collegamento tra POS e registratore telematico non comporta alcun collegamento fisico diretto tra i dispositivi, ma si realizza attraverso una procedura web di abbinamento dei codici identificativi (come matricola del POS e numero del registratore) nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.

 

  • Stato delle procedure operative:
     Ad oggi non sono ancora state rese operative le funzionalità sul portale dell’Agenzia delle Entrate per effettuare l’associazione tra POS e registratore telematico o per altri adempimenti correlati. Tuttavia, dalle comunicazioni tecniche e dalle informazioni disponibili la procedura dovrebbe essere resa disponibile nei primi mesi del 2026 (si parla di attivazione a partire da marzo 2026, con tempistiche specifiche per eseguire la registrazione).

 

  • Cosa fare nel frattempo
    – Non è ancora possibile completare l’associazione POS-RT sui sistemi dell’Agenzia delle Entrate.

    – È consigliabile verificare la compatibilità tecnica dei dispositivi in uso e mantenersi informati sulle comunicazioni ufficiali dell’Agenzia delle Entrate non appena verrà attivato il servizio web dedicato.

    – Una volta disponibile la procedura, sarà necessario procedere all’associazione entro i termini previsti per evitare possibili

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti e ricordiamo che seguiranno ulteriori comunicazioni non appena saranno disponibili le istruzioni operative ufficiali da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.