La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha avviato la revisione delle raccolte provinciali degli usi e delle consuetudini vigenti per le attività economiche e commerciali nel territorio delle province di Pistoia e di Prato. Il processo di revisione degli usi locali, che rientra nelle funzioni istituzionali delle Camere di commercio (L. 580/1993) essenziali per la regolazione del mercato, è un’occasione per adeguare le raccolte provinciali degli usi alle pratiche commerciali attuali.
Per coordinare lo svolgimento dei lavori è stata nominata un’apposita Commissione di esperti.
Le raccolte degli usi attualmente in vigore, approvate nel 2011 per Pistoia e nel 2014 per Prato, sono la base di partenza per questa revisione e sono consultabili sul sito della Camera di commercio di Pistoia-Prato alla pagina “Raccolta Usi” (https://www.ptpo.camcom.it/servizi/regola/usi/raccolta).
Gli usi normativi o consuetudini sono regole non scritte che nascono da un comportamento ripetuto nel tempo, generale, uniforme e costante, sorretto dalla convinzione che sia giuridicamente vincolante (c.d. opinio juris ac necessitatis). Essi rappresentano una fonte del diritto subordinata a leggi e regolamenti. In base agli artt. 8 e 9 delle Disposizioni sulla legge in generale (Preleggi), nelle materie già disciplinate da leggi e regolamenti gli usi hanno efficacia solo se da essi espressamente richiamati.
Gli usi pubblicati nelle raccolte ufficiali degli enti e degli organi a ciò preposti si presumono esistenti fino a prova contraria.
Chiunque vi abbia interesse (categorie economiche, professionisti, studiosi, esperti giuridici, etc…) e ritenga che:
✓ possano essere accertati usi consolidati non ancora previsti nelle raccolte vigenti;
✓ debbano essere modificati usi previsti nelle raccolte vigenti;
✓ siano ormai decaduti e non più applicati usi previsti nelle raccolte vigenti;
può formulare motivate e documentate osservazioni o proposte di modifica o integrazione degli usi attualmente presenti nelle due raccolte provinciali.
Le proposte dovranno essere inviate entro martedì 9 dicembre 2025 alla CCIAA di Pistoia-Prato – Segreteria della Commissione Revisione Usi, via mail ([email protected]), PEC ([email protected]) oppure presso le sedi di Via del Romito, 71 – 59100 Prato o di Corso Silvano Fedi, 36 – 51100 Pistoia.
Tutte le osservazioni e le proposte saranno valutate dalla Commissione Revisione Usi, che potrà avvalersi anche del supporto di Comitati tecnici specifici per settore merceologico o prodotto.