FIARC: BONUS SCOLASTICO 2024

Che cos’è

È una prestazione che la Fondazione eroga agli iscritti con figli che frequentino scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università, per l’anno di frequenza 2024/2025.

Budget 2024

La Fondazione mette a disposizione 3 milioni di euro per questa prestazione.

A chi spetta

Agli iscritti con figli che frequentano scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università. I figli devono essere fiscalmente a carico degli iscritti. Se entrambi i genitori sono iscritti alla Fondazione, sarà erogata una sola prestazione.

Requisiti

Alla data della presentazione della domanda, è necessario avere i seguenti requisiti:

• essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;
  • avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2023, di almeno 1 anno nel biennio 2022-2023.

Le domande presentate con allegato il modello Unico PF2023, attestante un valore non superiore a 46.700 euro, saranno evase prioritariamente. Possono essere presentate domande anche con reddito superiore al valore di cui sopra, o senza indicazione del reddito, che saranno esaminate nelle modalità indicate nel Programma delle prestazioni 2024.

Quanto spetta

Fino a un massimo di 800 euro per nucleo familiare così determinato:

• 400 euro per un solo figlio iscritto e frequentante;
  • 600 euro complessivi per due figli iscritti e frequentanti;
  • 800 euro complessivi per tre o più figli iscritti e frequentanti.

Domanda

È possibile inviare la richiesta – unica per tutti i figli frequentanti per i quali si chiede il contributo – esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco

Gli iscritti dovranno allegare la seguente documentazione:

• autocertificazione, con la copia del documento di identità valido, che attesti:

– l’iscrizione e la frequenza dello studente,

– il tipo di corso,

– l’indicazione dell’istituto scolastico,

– la sussistenza a carico dell’iscritto;

• copia del modello Unico PF2023 (per i redditi percepiti nel 2022) e attestazione di avvenuta presentazione all’Agenzia delle Entrate. Se non sono stati percepiti redditi nel 2022 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido che attesti l’assenza di redditi percepiti nel 2022 o l’esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi; in quest’ultimo caso, nella stessa autocertificazione devono essere indicati i redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2022.

Scadenza

Le domande devono essere presentate dall’1/9/2024 al 31/12/2024.

Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle prestazioni assistenziali 2024

Bonus Scolastico