“I giovedì di luglio” tornano anche a Settembre: appuntamento il 12 con negozi aperti e tante iniziative

Le attività commerciali resteranno aperte fino alle 24 in una cornice di musica, buon cibo e appuntamenti culturali nei musei aperti

Arte, musica e shopping torneranno ad animare il giovedì sera in centro a Prato, per un appuntamento straordinario, il prossimo 12 settembre. Dopo il grande successo conseguito con i giovedì di luglio, i negozi delle vie principali resteranno aperti fino alle 24 accompagnati da percorsi di animazione, food & drink, appuntamenti culturali e musei aperti. Immancabile, anche per questo appuntamento, la musica dal vivo in versione acustica. Nel frattempo, resteranno aperti e visitabili il Museo dell’Opera del Duomo, il Museo di Palazzo Pretorio e il Museo del Tessuto.

Giovedì 5 settembre si è tenuta la conferenza stampa con la sindaca Ilaria Bugetti, l’assessore al Centro storico Diego Blasi, l’assessora alle Attività produttive Benedetta Squittieri, il direttore di Confesercenti Prato Ascanio Marradi e Matteo Marianeschi di Confcommercio,  e diversi commercianti della città.  La sindaca Ilaria Bugetti, ha espresso soddisfazione per il percorso portato avanti insieme ai commercianti della zona: “È la prima volta – ha dichiarato la sindaca- che facciamo questa sperimentazione che va nella direzione di provare a spalmare su tutto l’anno attività che animino il centro storico e aumentino la qualità e l’offerta a disposizione dei cittadini. Ci tengo a ringraziare sia i commercianti sia le associazioni di categoria per il dialogo e la collaborazione sempre costante e propositiva con l’Amministrazione comunale”.  L’evento speciale nasce a seguito ad una richiesta dei commercianti vista la grande partecipazione riscossa negli scorsi mesi in collaborazione con il Comune di Prato e con le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. In occasione dell’evento, in Piazza Sant’Agostino si svolgerà la cena di beneficenza “Sant’Agostino e le Sue Stelle” a favore di OSMA (Ospedale Santa Maria Annunziata) Onlus di Ponte a Niccheri e Fondazione FILE (fondazione Italiana Leniterapia) a cura di Maddalena Loveburger e  A Casa Gori. Lo spirito imprenditoriale pratese torna dunque a manifestarsi con questa versione settembrina con l’obiettivo di attivare nuovi momenti di condivisione tra utenti, commercianti e istituzioni culturali, a cadenza mensile. Una bella occasione per vivere ancora di più la città in uno dei suoi mesi più intensi, all’insegna della condivisione, del divertimento e degli acquisti. “I giovedì di luglio sono andati molto bene– ha aggiunto l’assessore al Centro storico Diego Blasi -L’Amministrazione comunale ha accettato con piacere la richiesta dei commercianti in quanto è nostra intenzione sostenere le iniziative volte a far vivere al meglio il centro storico. Più iniziative vengono fatte diffuse e spalmate nel corso dell’anno più il nostro centro vive”. Piena soddisfazione e disponibilità a collaborare con i commercianti anche da parte dell’assessora alle Attività produttive Benedetta Squittieri: “Aprire tutti insieme è anche un modo per dare un senso di unità– ha dichiarato l’assessora- Per rendere tutto questo possibile abbiamo fatto un proficuo lavoro di collaborazione con le associazioni di categoria e siamo a disposizione per rafforzare le iniziative a favore delle attività produttive”.

Giovedì 12 Settembre ci sarà anche la prima serata del Mercato Internazionale in Piazza Duomo a Prato, organizzato da Anva Confesercenti Prato in collaborazione con il Comune di Prato.