Dal 13 al 15 ottobre in Piazza Duomo a Prato si terrà la dodicesima edizione della mostra mercato dedicata al cioccolato artigianale, con un ricco programma di eventi, laboratori, show cooking, degustazioni e corsi. Una formula consolidata, rivolta ad un pubblico di ogni età, per fare conoscere l’arte dei maestri cioccolatieri e artigiani del cioccolato proveniente da ogni parte d’Italia. I dettagli dei singoli show cooking e laboratori sono consultabili nella locandina.
Come ogni anno verrà anche allestita la “fabbrica del cioccolato”: una piccola area dedicata alla preparazione del cioccolato a partire dalla fava di cacao al cioccolatino.
Durante i giorni della manifestazione in via Cesare Guasti e in via Luigi Muzzi “Le strade di cioccolato”, allestimento curato dai commercianti e dai ragazzi della Fondazione Opera Santa Rita.
Quest anno la manifestazione si arricchisce di un’importante collaborazione con UNICEF con lo scopo di raccogliere fondi per i loro progetti. Saranno infatti molti gli eventi da non perdere durante i giorni di Un Prato di Cioccolato dove la dolcezza si accompagnerà alla solidarietà. La tre giorni Choco-Solidale si aprirà con la Tavoletta da Guinness che verrà realizzata in Piazza Duomo sabato alle ore 18 e sarà arricchita dai Biscotti di Prato (in collaborazione con Pasticceria Peruzzi e Premiata Fabbrica di Biscotti Antonio Mattei). A seguire una degustazione ad offerta per tutti, il ricavato sarà devoluto alle iniziative UNICEF per l’emergenza Marocco.
La maratona della solidarietà continua con gli eventi UnicieAccoglienti, convegno a cura del Comitato provinciale di Prato per l’UNICEF e UnicieFondenti, un pranzo solidale presso il Chiostro di San Domenico a cura della chef Mara Taddei di Le Garage Bistrot dove i ricavati andranno tutti a sostegno delle iniziative UNICEF.