Tutti coloro che sono già titolari di PEC devono consultare periodicamente la casella di posta elettronica certificata perchè l’indirizzo PEC è l’unico mezzo di comunicazione con le pubbliche amministrazioni, compresi gli organi giudiziari.

La Pec presenta notevoli vantaggi, a partire dalla possibilità di trasmettere qualsiasi tipo di dato in formato elettronico, alla possibilità di sostituire la raccomandata con ricevuta di ritorno, aggiungendo la certificazione del contenuto del messaggio trasmesso, cosa che nella raccomandata tradizionale non è possibile.

Inoltre si ricorda che la casella di posta elettronica certificata DEVE ESSERE RINNOVATA OGNI ANNO e le modalità per il rinnovo sono comunicate nella casella medesima.

ATTENZIONE:
la Camera di Commercio di Prato avvierà nei prossimi mesi un’attività di verifica sugli indirizzi PEC attualmente dichiarati.

Come precisato nella Direttiva Ministeriale, la PEC deve essere nell’esclusiva titolarità dell’impresa, valida e attiva; qualora non ricorrano le suddette condizioni verrano attivati i procedimenti di ufficio previsti dal codice civile per la cancellazione della PEC dalla posizione anagrafica.

icona_telPer Info: Ufficio Assistenza e Sviluppo alle Imprese Tel. 0574/40291

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