Esentate dal canone patrimoniale le insegne fio a 5 mq
La Legge 2 dicembre 2025, n. 182 (c.d. “Legge Semplificazioni”), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 dicembre, ha introdotto novità su disciplina dei dehors, insegne, parcheggi per alberghi e staff house.
PUBBLICI ESERCIZI, ALBERGHI, SUOLO PUBBLICO E DEHORS
Il termine per l’approvazione del decreto legislativo di riordino della materia, fissato un anno fa a fine 2025, è differito al 31 Dicembre 2026.
Le concessioni per i dehors rilasciate nel periodo emergenziale sono prorogate fino all’entrata in vigore del futuro decreto attuativo e, comunque, non oltre il 30 giugno 2027.
Specifiche per gli Alberghi: Viene ribadito che le norme si applicano anche alle strutture alberghiere, esclusivamente per la somministrazione agli alloggiati, salvo il possesso di licenza per la somministrazione a clienti esterni.
Tempistiche di adeguamento e ripristino: Le istanze di adeguamento potranno essere presentate entro un “congruo termine” (non più entro i rigidi 90 giorni previsti in precedenza). In caso di diniego delle autorizzazioni (paesaggistiche/edilizie), sarà concesso un adeguato lasso di tempo per il ripristino dei luoghi.
INSEGNE
Prevista l’esenzione totale dal canone per targhe e insegne di esercizio (che contraddistinguono la sede) con superficie complessiva fino a 5 mq.
ALBERGHI E PARCHEGGI
Introdotta la possibilità di concessione temporanea di porzioni di corpo stradale alle strutture ricettive per uso parcheggio e carico/scarico bagagli.
STAFF HOUSE (ALLOGGI PERSONALE TURISTICO)
Disposto uno stanziamento di fondi per il triennio 2025-2027 per concedere incentivi alla creazione o locazione di alloggi destinati ai lavoratori del comparto turistico-ricettivo.
Per ulteriori informazioni contatta i nostri uffici: 0574/40291