Polizze catastrofali obbligatorie: proroga al 31 Marzo 2026 per le piccole imprese turistico–ricettive e della somministrazione
Confesercenti accoglie con favore la proroga al 31 marzo 2026 dell’obbligo di polizza assicurativa contro le calamità naturali per le piccole imprese turistico–ricettive e della somministrazione. Per queste attività si tratta di un intervento positivo, che va incontro a una richiesta avanzata da tempo dalle categorie interessate.
Resta però difficilmente comprensibile la scelta di limitare il beneficio a questi soli comparti, escludendo le altre imprese di prossimità per le quali l’obbligo di sottoscrizione della polizza castrofale rimane fissato al 1° gennao 2026. Si crea, così, una distinzione paradossale: il bar ottiene la proroga, il negozio accanto no, nonostante abbia di fatto la stessa localizzazione e sia dunque esposto agli stessi rischi. Qual è la ratio per cui le imprese del commercio vengono escluse, pur condividendo le medesime difficoltà operative? Il termine del 31 dicembre è difficile da rispettare per tutti: l’auspicio è che, in sede di conversione, si possa estendere la proroga anche al commercio e alle altre attività di prossimità.
La misura, presa dal Governo nell’ambito della legge Finanziaria del 2023 serve a tutelare le imprese per i gravi danni che eventi come terremoti, alluvioni o frane causano sulle aziende, ed evitare che le loro conseguenze possano mettere a rischio la continuazione stessa delle attività.
Per qualsiasi dubbio vi invitiamo a contattarci, siamo a vostra disposizione tramite tutti i nostri canali per assistervi ed accompagnarvi in tutti i passaggi di questa nuova esigenza assicurativa.
Vuoi più dettagli sulla nuova Legge?
INFORMATI SUBITO: CHIEDI QUI UN PREVENTIVO GRATUITO
La professionalità è una qualità che ci contraddistingue.
Per offrirti il miglior servizio possibile insieme al preventivo ti dedicheremo anche una consulenza personalizzata gratuita.
L’ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA TI TUTELA PER:
PERCHE’ E’ FONDAMENTALE ASSICURARSI:
Gli eventi catastrofali danneggiano gravemente le aziende, e mettono fortemente a rischio la continuazione della loro attività a causa dei grossi danni che procurano a strutture e macchinari, e a tutte le conseguenze che si ripercuotono sull’attività produttiva.
Anche se lo Stato predispone dei risarcimenti quando si verificano eventi catastrofali, le risorse sono tardive e insufficienti a coprire i gravi danni subìti dalle aziende in queste occasioni. E molte attività sono costrette a chiudere.
A rendere ancora più urgente la necessità di un’assicurazione obbligatoria per rischi catastrofali delle aziende sono i dati raccolti riguardo alla crescente frequenza con la quale questi eventi si verificano ed alle conseguenze che hanno comportato in Italia negli ultimi 10 anni.
Se una volta pensavamo che gli eventi catastrofali, come frane, esondazioni, alluvioni o terremoti fossero eventi estremamente rari, oggi purtroppo sappiamo che non è più così: tutti i dati che monitorano il clima mostrano da anni un netto incremento dei fenomeni meteorologici intensi ed estremi dovuti al cambiamento climatico.
La maggiore intensità e frequenza di questi fenomeni, combinati alla morfologia già notoriamente fragile del territorio italiano hanno portato ad un significativo aumento degli eventi che si definiscono catastrofali nel nostro Paese.
La stessa Commissione Europea, nell’ultimo studio condotto dal Joint Research Centre, ha recentemente concluso che l’Italia il Paese più esposto e vulnerabile alle catastrofi naturali in Europa.
Queste tendenze sono confermate da moltissimi dati, tra i quali quelli che vi proponiamo brevemente qui sotto.
SONO IN AUMENTO IN ITALIA GLI EVENTI METEO ESTREMI
I dati raccolti dall’European Severe Weather Database mostrano che in Italia stanno aumentando gli eventi meteorologici estremi. Legambiente riporta che negli ultimi 6 anni è triplicato il numero di esondazioni fluviali e sono sestuplicati gli allagamenti dovuti alle piogge molto intense.
Anche in Toscana i dati Lamma riportano un significativo aumento dei fenomeni di allagamenti e alluvioni che causano danni a cose o persone
CHIEDICI UN PREVENTIVO GRATUITO:
oppure contatta Ludovica Rosati – Responsabile del servizio assicurativo di Confesercenti Prato: 0574/40291