MiC: FONDI PER LE LIBRERIE APERTE DA GIOVANI NELLE AREE INTERNE E SVANTAGGIATE

Il Ministro della Cultura, ha stanziato 4 milioni di euro per il 2025, destinati a finanziare l’apertura di nuove librerie indipendenti da parte di giovani con meno di trentacinque anni.  

L’obiettivo principale è favorire l’apertura in aree interne e svantaggiate o in comunità dove mancano già librerie e biblioteche statali.

I finanziamenti sono indirizzati a soggetti che intendono iniziare, o hanno già avviato dopo il 30 giugno 2024 (o dopo il 30 dicembre 2023 in particolari comunità svantaggiate), una libreria non appartenente a catene o gruppi editoriali. Sono ammesse sia le librerie pure (codice ATECO 47.61) sia quelle che vendono anche altri articoli ma che lavorano in via primaria come punti vendita di libri e sono gli unici nel loro comune.

L’intervento prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino a un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiunge un extra di 1.000 euro per la formazione e il tutoraggio iniziale.

La Direzione generale Biblioteche e Istituti Culturali pubblicherà a breve il bando per definire le modalità ei tempi di presentazione delle domande.

VUOI PARTECIPARE AL BANDO?

Per maggiori informazioni puoi compilare il form qui sotto con i tuoi dati e ti ricontattiamo noi il prima possibile:

Potrebbe interessarti anche:

Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.