REGIONE TOSCANA: BANDO INNOVAZIONE STRATEGICA MODA

L’obiettivo è agevolare le imprese del settore moda, singole o aggregate, che abbiano mantenuto lo stesso numero di dipendenti (ULA) tra il 2021 e il 2023. 

MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) in forma singola o aggregata del settore moda con codice ATECO specifico per il settore e possedere i requisiti di ammissibilità alla data di presentazione della domanda.

Gli investimenti ammissibili devono avere un valore compreso tra 200.000 € e 1.500.000 €. Il progetto deve prevedere innovazione di processo e/o organizzativa, con una successiva fase di industrializzazione tramite l’acquisizione di beni materiali e immateriali. La durata del progetto è di 12 mesi dalla data di concessione. Ogni progetto dovrà essere asseverato da un tecnico abilitato che ne attesti le caratteristiche di innovazione e la conformità ai criteri del bando.

Le spese ammissibili sono suddivise in due categorie principali:

  • Investimenti in innovazione (minimo 60% del totale del progetto):
    • Servizi di consulenza (almeno 25% degli investimenti in innovazione), con un’intensità d’aiuto tra

80% e 100%.

    • Costi per innovazione di processi e organizzazione, incluse spese per ricerca, attrezzature e personale.
  • Investimenti produttivi (minimo 20% del totale del progetto):
    • Acquisto di macchinari Industria 4.0 e 5.0.
    • Ristrutturazione di immobili (massimo 30% degli investimenti produttivi).

L’intensità d’aiuto complessiva non può superare l’80% del costo totale ammesso.

La procedura è automatica a sportello e sarà aperta a partire dalle ore 10:00 del 1° ottobre 2025. I progetti dovranno ottenere un punteggio minimo di 51 punti per essere ammissibili. Lo stanziamento iniziale è di oltre 20,6 milioni di euro. È possibile richiedere un anticipo del 40% del contributo tramite fideiussione.

VUOI PARTECIPARE AL BANDO?

Per maggiori informazioni puoi compilare il form qui sotto con i tuoi dati e ti ricontattiamo noi il prima possibile:

Potrebbe interessarti anche:

Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.