REQUISITI PER PENSIONE ENASARCO 2025

Per il 2025 non sono previste novità per richiedere le Pensioni Enasarco. E’ utile, comunque, ricordare quali sono le condizioni e i requisiti richiesti per le tre pensioni: Vecchiaia – Anticipata e Rendita Contributiva
 
PENSIONE DI VECCHIAIA
Sono necessari (tutti tre) questi requisiti:
· Età di 67 anni
· Anzianità minima pari a 20 anni di contributi
· Quota 92 (età + anzianità contributiva).
 
PENSIONE ANTICIPATA
Gli Agenti, uomini e donne, possono richiedere, al compimento dei 65 anni, l’anticipazione della pensione di vecchiaia di uno o due anni. L’ammontare della pensione anticipata verrà ridotto, in maniera permanente, del 5% per ciascun anno di anticipazione rispetto all’età anagrafica richiesta per la pensione di vecchiaia.
I requisiti richiesti sono:
· 65 anni almeno
· 20 anni di anzianità contributiva minima,
· Quota 90 (somma tra gli anni compiuti di età anagrafica e di anzianità contributiva)
 
RENDITA CONTRIBUTIVA
È possibile richiederla da due anni ed equivale a una pensione.
Può essere richiesta solo dagli agenti, uomini e donne, che sono stati iscritti per la prima volta all’Enasarco dopo il 1° gennaio 2012.
La Rendita Contributiva prevede una penalizzazione del 2% per ogni anno mancante al raggiungimento di quota 92. Ad esempio, chi la richiede a 67 con 5 anni di contributi, avrà un abbattimento del 40%
Può essere richiesta;
  • al compimento dei 67 anni,
  • se si ha almeno 5 anni di contributi versati in Enasarco.

 

È da sottolineare che il Regolamento prevede che chi fa richiesta della Pensione di Vecchiaia o Anticipata, deve avere tutti tre i requisiti richiesti.
Gli Agenti, dopo aver acquisito una delle tre pensioni, possono continuare a svolgere liberamente la loro attività, senza alcuna penalizzazione. Potranno richiedere un Supplemento di pensione a 72 anni, sulla base dei contributi versati successivamente al pensionamento; poi ogni 5 anni.
Condividi