REQUISITI PER PENSIONE ENASARCO 2025

Per il 2025 non sono previste novità per richiedere le Pensioni Enasarco. E’ utile, comunque, ricordare quali sono le condizioni e i requisiti richiesti per le tre pensioni: Vecchiaia – Anticipata e Rendita Contributiva
 
PENSIONE DI VECCHIAIA
Sono necessari (tutti tre) questi requisiti:
· Età di 67 anni
· Anzianità minima pari a 20 anni di contributi
· Quota 92 (età + anzianità contributiva).
 
PENSIONE ANTICIPATA
Gli Agenti, uomini e donne, possono richiedere, al compimento dei 65 anni, l’anticipazione della pensione di vecchiaia di uno o due anni. L’ammontare della pensione anticipata verrà ridotto, in maniera permanente, del 5% per ciascun anno di anticipazione rispetto all’età anagrafica richiesta per la pensione di vecchiaia.
I requisiti richiesti sono:
· 65 anni almeno
· 20 anni di anzianità contributiva minima,
· Quota 90 (somma tra gli anni compiuti di età anagrafica e di anzianità contributiva)
 
RENDITA CONTRIBUTIVA
È possibile richiederla da due anni ed equivale a una pensione.
Può essere richiesta solo dagli agenti, uomini e donne, che sono stati iscritti per la prima volta all’Enasarco dopo il 1° gennaio 2012.
La Rendita Contributiva prevede una penalizzazione del 2% per ogni anno mancante al raggiungimento di quota 92. Ad esempio, chi la richiede a 67 con 5 anni di contributi, avrà un abbattimento del 40%
Può essere richiesta;
  • al compimento dei 67 anni,
  • se si ha almeno 5 anni di contributi versati in Enasarco.

 

È da sottolineare che il Regolamento prevede che chi fa richiesta della Pensione di Vecchiaia o Anticipata, deve avere tutti tre i requisiti richiesti.
Gli Agenti, dopo aver acquisito una delle tre pensioni, possono continuare a svolgere liberamente la loro attività, senza alcuna penalizzazione. Potranno richiedere un Supplemento di pensione a 72 anni, sulla base dei contributi versati successivamente al pensionamento; poi ogni 5 anni.

Lasciaci i tuoi riferimenti se vuoi essere ricontattato per avere informazioni in merito:

Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.