Nasce l’Albo nazionale dei punti vendita per la ricarica dei conti di gioco

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con determinazione direttoriale prot. 656848/RU del 25 ottobre 2024, in attuazione dell’articolo 13 del D.Lgs. 41/2024, ha istituito l’Albo nazionale dei punti vendita per la ricarica dei conti di gioco collegati alle concessioni per la raccolta del gioco a distanza, più brevemente denominato Albo Punti Vendita Ricariche.

L’iscrizione all’Albo è presupposto e condizione necessaria ed essenziale per lo svolgimento dell’attività di Punto Vendita Ricariche.

L’Albo è pubblicato sul sito istituzionale ADM con richiamo diretto dalla home page, nella sezione “Giochi-Gioco a distanza”. La consultazione è libera.

Possono iscriversi all’Albo, esclusivamente con procedura telematica:

  • i titolari di rivendite, ordinarie o speciali, di generi di monopolio autorizzati alla raccolta di giochi pubblici;
  • i soggetti che già esercitano l’attività di Punti Vendita Ricariche, titolari di autorizzazione ai sensi degli articoli 86 ovvero 88 del T.U.L.P.S.;
  • i soggetti titolari di esercizi commerciali aperti al pubblico, in possesso di autorizzazione ai sensi degli articoli 86 ovvero 88 del T.U.L.P.S.

 

I Punti Vendita Ricariche devono essere abilitati all’esercizio dell’attività in forza di accordi contrattuali sottoscritti con i concessionari per la raccolta a distanza dei giochi pubblici, senza vincolo di mandato in esclusiva, a fronte della corresponsione di un compenso.

I punti vendita di ricariche non possono essere collocati in circoli privati o associazione anche se titolari di autorizzazione ai sensi dell’art. 86 TULPS.

Ai fini dell’iscrizione all’Albo si dovrà autocertificare il possesso dei requisiti elencati all’articolo 3 della determina direttoriale.

L’iscrizione dovrà essere fatta entro il 18 novembre 2024, a partire dal 3 novembre prossimo sarà possibile accedere al Portale Unico Doganale (PUDM) nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (www.adm.gov.it).

L’accesso all’area riservata è possibile con SPID, CIE e CNS.

L’iscrizione all’albo può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno ed ha validità fino al 31 dicembre dello stesso anno.

Il rinnovo dell’iscrizione dovrà essere effettuato nel mese di dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento.

L’iscrizione all’Albo ed il rinnovo sono subordinati al pagamento preventivo di una somma annuale pari a 100,00 € (per il codice tributo si veda l’allegata risoluzione ADE).

Il mancato pagamento comporta la decadenza dell’iscrizione.

Il versamento delle somme è per ogni singolo punto vendita, annuale e non frazionabile.

Completata l’iscrizione all’Albo si dovrà stampare una targa di riconoscimento, con le caratteristiche riportate dall’Allegato A della determina, che dovrà obbligatoriamente essere esposta all’esterno dell’esercizio in posizione visibile.

In allegato invio la determinazione direttoriale ADM n. 656848/RU, con il dettaglio dei requisiti e delle modalità di iscrizione e cancellazione, e la risoluzione dell’ Agenzia delle Entrate N. 51/E del 25 ottobre 2024 recante il codice tributo per il versamento, tramite il modello “F24 Accise”, dell’importo annuo dovuto per l’iscrizione all’albo dei punti vendita di ricariche.

RISOLUZIONE N. 51/E

Condividi