Edilizia: patente a punti dal 1 Ottobre 2024

A partire dal 1 ottobre 2024, entra in vigore un nuovo sistema di qualificazione per imprese e lavoratori autonomi basato sulla cosiddetta patente a punti.

Questo sistema sarà obbligatorio per tutti coloro che desiderano operare nei cantieri edili temporanei o mobili.

Dal 1 ottobre la domanda dovrà essere presentata tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). Inizialmente si potrà presentare tramite pec una dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso dei requisiti richiesti, inclusi gli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro, la quale avrà validità fino al 31 ottobre.

Il sistema di crediti della patente edilizia parte con un punteggio di 30 crediti, con la possibilità di salire fino a un massimo di 100 crediti attraverso l’adozione di misure aggiuntive per la salute e sicurezza sul lavoro.

Nel caso in cui il punteggio scenda sotto i 15 crediti, sarà necessario partecipare a corsi di formazione specifici per la sicurezza, e adottare misure correttive. Questo permetterà di recuperare fino a 15 crediti, previa valutazione da parte di una Commissione composta da rappresentanti dell’INL e dell’INAIL.

La patente a punti in edilizia può essere sospesa per un massimo di 12 mesi in caso di gravi infortuni sul cantiere, come la morte o l’inabilità permanente di uno o più lavoratori. In queste circostanze, la sospensione potrà essere revocata solo se verranno ristabilite adeguate condizioni di sicurezza.

AUTOCERTIFICAZIONE/DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER IL RILASCIO DELLA PATENTE A CREDITI

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici. Tel. 0574/40291

Condividi