REGIONE TOSCANA Bando creazione d’impresa

Mira a supportare le imprese giovanili, femminili e quelle destinatarie di ammortizzatori sociali, fornendo sovvenzioni per l’abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia sui finanziamenti. Un’opportunità preziosa per sostenere l’imprenditorialità e l’innovazione nella regione.

I bandi si articolano in due linee principali:

1. Linea A: Destinata alla creazione di nuove imprese giovanili, femminili o destinatarie di ammortizzatori sociali. Possono partecipare micro e piccole imprese costituite nei 36 mesi precedenti la domanda e liberi professionisti.

2. Linea B: Aperta a tutte le micro, piccole e medie imprese (PMI).

I progetti devono avere un importo minimo di 10.000€ e massimo di 50.000€, coerenti con l’attività svolta dall’impresa. Le spese ammissibili variano a seconda della linea di finanziamento, includendo:

– Linea A: Acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, interventi di manutenzione straordinaria, brevetti e licenze, spese per capitale circolante.

– Linea B: Oltre agli investimenti analoghi alla Linea A, include progetti Green per la transizione ecologica e ambientale.

Fondo perduto. La sovvenzione prevista consiste in un abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia sui finanziamenti. Per la Linea A, è previsto un finanziamento a tasso zero e l’abbattimento del 100% delle commissioni di garanzia. Per la Linea B, l’abbattimento degli interessi è del 90% per progetti Green e dell’80% per gli altri progetti, con una copertura del 100% dei costi del progetto di investimento.

I progetti devono essere completati entro 12 mesi dalla concessione dell’agevolazione, con una possibile proroga di 3 mesi per cause non imputabili al beneficiario. I finanziamenti possono coprire fino al 100% del progetto, con una durata massima di 7 anni, inclusi 24 mesi di preammortamento. Per gli approfondimenti sulla tipologia, caratteristiche ed entità dell’aiuto, vi invitiamo a contattarci presso le nostre sedi.

VUOI PARTECIPARE AL BANDO? CONTATTACI