REGIONE TOSCANA Bando investimenti produttivi

Sostegno degli investimenti produttivi delle PMI finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione ecologica, tecnologica,  digitale.

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese, nonché a professionisti attivi sul territorio regionale toscano, in regola con il Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc). Gli investimenti ammessi devono avere un importo minimo di 70.000 euro e possono arrivare fino a 5.000.000 euro, purché siano coerenti e funzionali all’attività svolta dall’impresa.

Le spese ammissibili comprendono:

1. Impianti, macchinari, attrezzature e altri beni.

2. Interventi su fabbricati strumentali: inclusi ampliamenti, ammodernamenti e altri miglioramenti, fino al 30% del costo totale del progetto.

3. Brevetti e licenze, know-how e altre forme di proprietà intellettuale, fino al 10% del costo totale del progetto.

4. Progetti Green: investimenti per la transizione ecologica e ambientale.

Il progetto deve essere orientato a installare nuovi stabilimenti, ampliare quelli esistenti, diversificare la produzione con nuovi prodotti o trasformare radicalmente i processi produttivi, oppure acquisire attivi di stabilimenti in chiusura o chiusi.

Le imprese possono beneficiare di una sovvenzione sugli interessi e sulle commissioni di garanzia relative ai finanziamenti erogati dalle banche, sostenuti dalla provvista della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e gestiti dalla Sezione Speciale Regione Toscana del Fondo di Garanzia per le PMI (Mcc). Le sovvenzioni coprono fino al 90% degli interessi per i progetti Green e l’80% per altri progetti, con un contributo massimo non superiore ai 300.000 euro complessivi.

L’agevolazione si configura come fondo perduto, finalizzato all’abbattimento degli interessi del finanziamento e del costo della garanzia.

I progetti devono essere completati entro 15 mesi dalla concessione dell’agevolazione, con la possibilità di una proroga di 3 mesi per cause non imputabili ai beneficiari.

VUOI PARTECIPARE AL BANDO? CONTATTACI