APPUNTI DI VIAGGIO racconti di Toscana tra cultura e cibo – PRATO dall’oscurità alla luce

La scoperta dei luoghi storici della nostra città oggi fa tappa a San Giusto in Piazzanese.

Visiteremo la chiesa più antica della città la Pieve Di San Giusto e l’ Oratorio di San Bartolomeo piccolo edificio punto di riferimento per i viandanti e i pellegrini medievali.

SABATO 16 NOVEMBRE 2024

La scoperta dei luoghi storici della nostra città oggi fa tappa a San Giusto in Piazzanese, frazione meridionale del Comune di Prato, dove sorge la Pieve di San Giusto, è la chiesa più antica della città. La prima documentazione della Pieve risale al 779 d.C.! Al suo interno custodisce una fonte battesimale particolarissima: in maiolica robbiana con Storie del Battista, opera di Benedetto Buglioni del 1505-1510. Poco distante sorge l’Oratorio di San Bartolomeo.

Quasi 700 anni fa, fuori dalle mura di Prato, venne costruito in ciottoli di fiume e mattoni, l’Oratorio di San Bartolomeo. Un piccolo edificio che però aveva una grande importanza, tanto che al suo interno venne realizzato un ciclo di affreschi di incredibile bellezza!

Al centro della viabilità medievale, l’oratorio era probabilmente punto di riferimento per i viandanti e i pellegrini medievali. Come uno scrigno, l’Oratorio di San Bartolomeo in via Cava, conserva gelosamente un importante gruppo di  affreschi trecenteschi che sono una delle testimonianze più antiche e preziose del territorio, che ci forniscono anche preziose informazioni sulla moda del XIV secolo.

L’itinerario prevede la visita guidata ed a seguire aperitivo.

PROGRAMMA: 

Ritrovo ore 10.00 presso Chiesa di San Giusto in Piazzanese – Viale della Rimembranza, 8, 59100 Prato PO

La visita guidata durerà circa 2 ore.

Successivamente concluderemo la passeggiata con aperitivo presso Po’Stò Cafè Prato – Via G. Borselli, 89, 59100 Prato PO – raggiungibile con mezzi propri

MENU’

Tagliere tipico Toscano, salumi, formaggi, pappa al pomodoro.

Pizze alla pala, vari gusti

Bevuta

COSTO EVENTO:

25€ a persona tutto incluso, da versare al momento della prenotazione

L’iniziativa è rivolta ad un massimo di 25 persone.

La prenotazione è obbligatoria le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento posti e comunque entro e non oltre il 13 novembre.

In caso di rinuncia, dovrà essere comunicata entro 48 ore dall’evento altrimenti non verrà rimborsata la quota di partecipazione.

Il programma potrebbe subire variazioni o integrazioni, per tutti gli aggiornamenti potete consultare il sito o  contattarci.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 

Confesercenti Prato
Tel. 0574 40291
whatsapp 377 1745809
email [email protected]

dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 dal lunedì al giovedì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30

organizzazione a cura di

un progetto di:            promosso da:

con il contributo di

partner dell’evento

Condividi