ANNULLATA – APPUNTI DI VIAGGIO racconti di Toscana tra cultura e cibo – VISITA AL MUSEO DIFFUSO QUINTO MARTINI

QUINTO MARTINI
scultore, pittore, poeta nato nel 1908 a Seano, nel comune di Carmignano, Quinto Martini incomincia presto a “impastar mota” modellando “figurine, cavalli e intere battaglie” e a “sporcare con carbone e colori”, senza sapere che “ci fossero gli artisti e cosa fosse l’arte”.

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024

Lo scultore, allievo ed amico di Ardengo Soffici, considerava l’arte un impegno civile e uno strumento di comunicazione con il territorio ed i suoi abitanti, per questo le opere da lui donate, situate armoniosamente fra aiuole verdi e vialetti di ghiaia, raffigurano scene agresti e di vita vissuta e familiare, come nel Ritorno dai campi, Padre e Figlio, il Mendicante, l’Uomo sotto la pioggia e la Ragazza seanese dormiente. Il Museo Diffuso Quinto Martini è una nuova realtà museale creata dal Comune di Carmignano per favorire la conoscenza di uno dei suoi maggiori artisti a partire dal territorio che lo ha generato.  Il Museo Diffuso è stato istituito nel 2020 ed è costituito dal Parco-Museo e dalla Casa-Studio dell’artista.

PARCO-MUSEO

Inserito magnificamente nella suggestiva cornice naturale delle colline carmignanesi, in una verde spianata solcata da un ruscello posta all’estremità sud del paese.
Il Parco Museo “Quinto Martini” fu inaugurato nel 1988 accoglie 36 sculture in bronzo dell’autore fuse da opere realizzate tra il 1931 e il 1988: un percorso ideale – fatto di attimi fissati nell’eternità, tra scene agresti e di vita vissuta – dove fare due passi per ricrearsi nel corpo e nello spirito, ma anche oltre cinquant’anni di sintesi e di ricerca artistica.

CASA STUDIO

La Casa-Studio Quinto Martini inaugurata nel dicembre 2020 la casa è diventata ciò che Quinto Martini voleva che fosse: un luogo aperto ed inclusivo, fruito dalla cittadinanza. La Casa-Studio ospita oltre mille opere, tra dipinti, statue e calchi in gesso e cemento.
Oltre che a Seano, l’opera di Martini si trova esposta in altri musei d’Italia e all’estero, come la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, il Museo Novecento di Firenze e l’Hermitage di San Pietroburgo.

L’itinerario prevede la visita guidata sia del Parco Museo che della Casa Studio a cura dell’Associazione culturale Parco Museo Quinto Martini ed a seguire il pranzo.

L’accesso e la visita alla Casa Studio ha un numero massimo di persone, in base alle prenotazioni, verrà diviso in gruppi. 

PROGRAMMA: 

Ritrovo ore 10.30 presso il parcheggio di Seano  Via Pistoiese, 167

Visita circa 2 ore

ore 12.30 trasferimento per il pranzo presso il ristorante La Terrazza Via Baccheretana n. 223

MENU’

Antipasto Toscano tagliere con salumi misti e crostini misti toscani

Penne alla boscaiola
Gnocchi cacio e pepe

Arrosto misto

Cheesecake frutti di bosco o cioccolata

Acqua, Vino della Casa e Caffè

COSTO EVENTO:

30€ a persona tutto incluso, da versare al momento della prenotazione

L’iniziativa è rivolta ad un massimo di 20 persone

La prenotazione è obbligatoria, le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento posti e comunque entro e non oltre il 17 settembre

in caso di rinuncia, dovrà essere comunicata entro 48 ore dall’evento altrimenti non verrà rimborsata la quota di partecipazione

Il programma potrebbe subire variazioni o integrazioni, per tutti gli aggiornamenti potete consultare il sito o contattarci.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 

Confesercenti Prato
Tel. 0574 40291
whatsapp 377 1745809
email [email protected]

lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30 e 14:00 – 17:30 e mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30

organizzazione a cura di

un progetto di:            promosso da:                                                in collaborazione con:

con il contributo di

partner dell’evento

Ristorante La Terrazza

Via Baccheretana n. 223 – Seano
Condividi