Contributi a sostegno della digitalizzazione Impresa 4.0 e della transizione energetica

Bando di contributo camerale a fondo perduto per il sostegno economico delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) delle province di Pistoia e Prato che sviluppano progetti di innovazione digitale ed efficienza energetica.

Il Bando per l’erogazione di contributi a sostegno della digitalizzazione impresa 4.0 e della transizione energetica – anno 2024 è finanziato dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato nell’ambito dell’iniziativa strategica di sistema della doppia transizione digitale ed ecologica.

Il bando finanzia progetti per:

  • l’innovazione digitale, che dovranno riguardare almeno una delle tecnologie digitali (si veda Elenco 1 del comma 3 del Bando);
  • l’efficientamento energetico, che dovranno riguardare l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

I progetti per cui si richiede il contributo devono essere già conclusi al momento di presentazione della domanda.

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici che risultano avere sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Pistoia-Prato.

Le risorse finanziarie per la concessione del contributo ammontano a euro 255.000,00.

Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributo a fondo perduto e concesse in regime “de minimis”.

Il contributo coprirà il 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse e sostenute fino a un importo massimo di euro 5.000,00, oltre la premialità per le imprese in possesso del rating di legalità.

Il valore minimo dell’investimento ammesso è di euro € 3.000,00.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 per:

Linea A (interventi per l’innovazione digitale)

  • servizi di consulenza e/o formazione;
  • acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1, dell’art. 2 comma 3 del presente bando ed eventualmente di una o più tecnologie dell’Elenco 2 del medesimo comma, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al suddetto Elenco 1;

Linea B (interventi per l’efficientamento energetico)

  • audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
  • analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa.

Devono avere sede legale in uno degli Stati membri dell’Unione Europea e non possono essere soggetti beneficiari della stessa misura in cui si presentano come fornitori.

Per i requisiti specifici dei fornitori vedere l’articolo 6 del Bando.

La domanda per partecipare al bando deve essere:

  • generata in formato immodificabile PDF;
  • firmata digitalmente, con certificato valido al momento di presentazione dell’istanza, dal legale rappresentante dell’impresa (per la firma digitale si raccomanda di utilizzare il formato Pades – firma del file in formato .pdf);
  • inviata esclusivamente quale allegato a un messaggio di posta elettronica certificata da inviare all’indirizzo PEC della Camera di commercio: [email protected] – indicando come oggetto del messaggio: ” DT24 – Bando doppia transizione digitale ed ecologica – anno 2024″.

Ogni messaggio non potrà contenere più di una domanda.
Alla domanda dovranno essere allegati i documenti previsti all’art. 10 del Bando.
Al momento di presentazione della domanda i progetti dovranno essere già conclusi.

Le imprese possono presentare la domanda dalle ore 18:00 del 01/10/2024 alle ore 23:59 del 29/10/2024.

Condividi