,

Contributi per famiglie e condomini danneggiati dall’alluvione. Le domande vanno presentate entro il 14 giugno

Il Comune di Vaiano ha pubblicato un avviso per l’erogazione di contributi economici a nuclei familiari le cui abitazioni abbiano subito danni a seguito dell’evento alluvionale del 2 novembre scorso.

Possono presentare richiesta di contributo anche condomini (in questo caso può inoltrare domanda l’amministratore). A disposizione ci sono oltre 122 mila euro. Si tratta di donazioni pervenute da aziende, privati e associazioni integrate dall’amministrazione comunale con risorse proprie.

I contributi sono destinati a concorrere alla copertura di spese sostenute per rimediare i danni subiti dalle abitazioni private o dalle parti comuni dei condomini. Devono essere presentati giustificativi di spesa anteriori al 14 maggio 2024, non saranno concessi contributi per danni a mezzi di trasporto.

Per presentare le domande c’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 14 giugno 2024.

Sono ammissibili anche le domande dei cittadini che hanno presentato domanda di contributo per l’immediato sostegno (CIS), per l’autonoma sistemazione (CAS) o hanno fatto richiesta di sostegno ad altri enti o associazioni.

In caso di necessità per assistenza alla compilazione e l’inoltro dell’istanza online, ci si può rivolgere al Centro di Facilitazione Digitale di Vaiano che ha sede via Gramsci 37, fissando un appuntamento al numero 328 – 6488750. Chi ha bisogno di creare o attivare l’identità digitale (SPID/CIE/CNS) e ricevere assistenza per la compilazione e l’inoltro dell’istanza può rivolgersi anche alla Bottega della Salute di Vaiano presso la sede SPI CGIL, via del Bisenzio 258, previo appuntamento telefonico al numero 0574 989508 o alla Bottega della Salute della Val di Bisenzio, via San Lorenzo 14 a Usella, chiamando prima il numero 333 – 6672133.

COME PRESENTARE DOMANDA

Per la presentazione della domanda NON SERVE RECARSI in comune, spostarsi, stampare o presentare nessuno modulo cartaceo, basta fare domanda  fornendo i dati richiesti nel modulo attivabile dal segunte collegamento: ACCEDI AL MODULO DI PRESENTAZIONE ON LINE . Possono presentare la domanda anche i condomini che hanno subito danni alle parti d’uso comune, tramite lo specifico modulo di domanda : ACCEDI AL MODULO DI PRESENTAZIONE ON LINE PER I CONDOMINI.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DIGITALE

E’ stata predisposta una guida che illustra passo per passo come accedere al modulo, consulta la guida cliccando QUI

FACILITATORI

E’ stato attivato un servizio di facilitazione per la presentazione della domanda, grazie all’attivazine del Centro di Facilitazione Digitale del Comune di Vaiano e alla collaborazione con le Botteghe della Salute e Botteghe della Salute SPI CGIL presenti sul territorio della Val Bisenzio, i richiedenti possono rivolgersi alle seguenti sedi: