Proposta di legge in Consiglio regionale
Dopo molti anni, grazie anche alle richieste della nostra Associazione, la Regione Toscana modifica la legge regionale 8/2006 ed elimina l’obbligo dello svuotamento annuale delle piscine delle strutture ricettive.
In Toscana finora la normativa prevedeva che l’acqua delle piscine private ad uso pubblico (in alberghi o agriturismi) debba essere svuotata almeno una volta ogni anno.
Adesso l’adempimento diventa triennale: un’innovazione dettata dagli effetti del cambiamento climatico e ai sempre più frequenti periodi di siccità, che impongono di salvaguardare il più possibile la risorsa idrica, nonché tenuto conto dei progressi tecnologici che negli anni si sono succeduti e che oggi permettono un monitoraggio costante dei livelli igienici e sanitari delle acque delle piscine.
Per attestare la sicurezza delle acque sarà sufficiente dimostrare che gli esiti delle analisi, che dovranno essere effettuale almeno quindici giorni prima dell’apertura della piscina, rispondano ai parametri previsti dal regolamento regionale. Tuttavia le vasche dovranno comunque essere completamente svuotate almeno una volta ogni tre anni.
Quanto invece al riempimento delle piscine con acque pubbliche, è utile ricordare che i gestori dei servizi idrici sono tenuti a rispondere entro 30 giorni alla richiesta degli interessati.
La novità entrerà in vigore dopo la pubblicazione della nuova legge nel Bollettino ufficiale della Regione Toscana.