PASSAPORTI AGENDA PRIORITARIA ONLINE, COME FUNZIONA

In risposta alle prolungate attese e alle difficoltà incontrate dai cittadini nel processo di ottenimento del passaporto, le questure italiane introducono una novità significativa: l’Agenda prioritaria online.

Questa iniziativa mira a semplificare e accelerare il rilascio dei passaporti per coloro che si trovano nella necessità urgente di ottenere il documento entro trenta giorni dalla richiesta.

L’Agenda prioritaria online si presenta come una soluzione alternativa sia alla procedura ordinaria sia alla corsia preferenziale esistente.

Come funziona l’Agenda Prioritaria online

Basterà collegarsi al portale della polizia italiana passaportonline.poliziadistato.it/ e fare login con Spid o Carta d’Identità elettronica. Una volta entrati nell’area personale bisognerà specificare che si tratta di una prenotazione prioritaria.

Questo percorso, però, è riservato a chi ha bisogno del passaporto nei prossimi 30 giorni per motivi di studio, lavoro, salute, turismo. L‘agenda prioritaria consentirà quindi di ottenere un appuntamento entro 15 giorni.

A questo punto, il sistema chiederà di fornire un’autocertificazione che attesta i motivi dell’urgenza. Questa dovrà poi essere esibita con anche la documentazione che comprova l’urgenza e la data del viaggio (ad esempio il biglietto aereo).

 

Chi non riesce a ottenere l’appuntamento d’urgenza può sempre stampare il modulo, compilarlo e poi presentarsi senza appuntamento allo sportello dell’ufficio passaporti con la documentazione che comprova l’urgenza.

Chi dichiara il falso nell’autocertificazione ne dovrà poi risponderà penalmente.

Condividi