IN AUMENTO I CONTROLLI DELL’ISPETTORATO DEL LAVORO

Si a comunica che, a seguito di un incremento di organico degli Ispettori del Lavoro all’interno della Provincia di Prato da Gennaio 2024, e come ci risulta da diverse segnalazioni di nostri associati, sono in sensibile aumento i controlli effettuati presso le aziende del territorio anche del comparto del Commercio, Turismo e Servizi.

Oggetto del controllo quanto attiene la Sicurezza sui luoghi di Lavoro con particolare attenzione alla formazione di TUTTO il personale (titolare, soci, dipendenti) e al possesso dei documenti ad essa collegati quali, ad esempio, il Documento Valutazione Rischi (DVR) debitamente aggiornato e gli attestati di formazione (base e relativi aggiornamenti).

Ricordiamo che sono obbligate alla formazione e alla valutazione dei rischi tutte le aziende (ditte individuali e società) che hanno dipendenti (presenti a qualunque titolo in organico), oltre alle società anche con soli soci lavoratori.

Le pene previste sono particolarmente severe: chi è sprovvisto di quanto indicato sopra viene immediatamente sanzionato, oltre ad essere obbligato alla chiusura dell’attività fino a quando non si è in grado di produrre  la suddetta documentazione.

Le sanzioni riguardano sia l’ambito civile ed amministrativo ma anche quello penale.

Vi invitiamo pertanto a prestare la massima attenzione e siamo a disposizione per effettuare un controllo gratuito della vostra situazione aziendale attraverso nostro personale incaricato al n. 057440291 (dott.ssa Giulia Degl’Innocenti)

Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.