Iniziativa organizzata dai coordinamenti per l’imprenditoria femminile delle Associazioni di categoria Impresa Donna Confesercenti Prato, CNA Toscana Centro Impresa Donna, Confartigianato Donne Impresa, Confcommercio Terziario Donna Pistoia e Prato e prende il nome dalla figura trecentesca di Margherita Bandini Datini, moglie del mercante Francesco Datini.
Quest’anno l’ospite d’onore è stata Teresa Paoli, regista, documentarista e giornalista d’inchiesta, ha lavorato per i maggiori canali televisivi italiani e firmato diversi film-documentari distribuiti in Italia e all’estero. Ha vinto nel 2011 il Premio Ilaria Alpi con il documentario Di Tessuti e di altre storie, e lavora stabilmente come inviata di Presa Diretta il programma su Rai3 di Riccardo Iacona.
A seguire ci sono state le premiazioni di quattro imprenditrici, una per ogni Associazione di categoria, che a vario titolo rappresentano casi di successo, di innovazione, di peculiarità o di longevità imprenditoriale.
E’ stata premiata la nostra associata Roberta Bartolini della Gelateria Bartolini insieme a Lorella Gelli dell’azienda Still Lamp, Stefania Baldi di Carra Distribuzione Spa e Emanuela Mascherini di Film Atelier. Roberta Bartolini ha manifestato “Visione e abilità che hanno fatto diventare la sua Gelateria un punto di riferimento per i pratesi e non soltanto. Ciò che rende la sua attività straordinaria è il legame intimo con la comunità pratese”.