Sicurezza sui luoghi di lavoro. Attivazione del Servizio “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale”

Il tema della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro è diventato un argomento centrale per la gestione di ogni azienda, sia per quelle di grandi dimensioni ma anche per le piccole e medie imprese del nostro territorio. La Confesercenti e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno costituito gli OPP – Organismi Paritetici Provinciali – nelle dieci provincie della Toscana come previsto dagli articoli da 47 a 52 del Decreto legislativo 81/2008 e può quindi prendere avvio anche l’effettuazione del servizio RLST – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale – a disposizione di tutte le aziende del Terziario, del Commercio, dei Servizi e del Turismo della nostra regione.

Per le aziende regolarmente iscritte all’EBCT il servizio prevede il versamento di una quota, così articolata: contributo annuale per ciascun dipendente di € 10,00 – contributo annuale per ciascuna impresa di € 20,00 per aziende fino a 15 dipendenti, di € 50,00 per aziende nella fascia da 16 a 49 dipendenti, di € 200,00 per aziende con 50 dipendenti ed oltre.

PERCHÉ ADERIRE

Ogni azienda, in adempimento del Decreto legislativo 81/2008, deve avere obbligatoriamente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza eletto all’interno dei propri dipendenti oppure, in assenza di elezione interna, può aderire al sistema della rappresentanza territoriale dei lavoratori per la sicurezza organizzato dagli OPP.

COSA FA L’OPP

All’OPP sono affidati, fra gli altri, i seguenti compiti:

• organizzare l’operato degli RLST – Rappresentanti Territoriali dei Lavoratori per la Sicurezza –
  • dare assistenza ad imprese e lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • mantenere un costante rapporto e confronto con gli enti preposti al controllo
  • redimere eventuali controversie riguardanti l’applicazione e l’interpretazione della normativa in materia di sicurezza e salute nel lavoro

COME FARE PER ADERIRE:

Le imprese che intendono aderire al servizio RLST dell’OPP dovranno inviare l’allegata scheda di adesione (CLICCA QUI), debitamente compilata, via e-mail all’indirizzo [email protected] .

Gli RLST – Rappresentanti Territoriali dei Lavoratori per la Sicurezza – saranno individuati con specifico atto dell’OPP che provvederà a dare comunicazione dei loro nominativi e recapiti a tutte le aziende aderenti successivamente alla ricezione della scheda di adesione.

Per informazioni e per l’adesione rivolgersi ai propri consulenti Confesercenti di riferimento; oppure è possibile contattare l’O.P.P. di Firenze al n. 055 2705233 o tramite e-mail: [email protected].