DDL Concorrenza. Finalmente certezze per il commercio su area pubblica dopo anni di caos

Il consiglio dei Ministri ha approvato il ddl Concorrenza dopo un confronto con i funzionari della Commissione Europea per evitare un nuovo “caso balneari”; in particolare per il commercio su area pubblica le gare saranno limitate alle aree libere o dove non c’è titolo a rinnovo.

Per il resto è disposto che le concessioni già riassegnate (per 12 anni dalla data di scadenza) continuano ad avere efficacia, mentre i procedimenti di rinnovo già avviati dovranno essere ultimati entro sei mesi.

Con questo provvedimento viene riconosciuta l’azione svolta nella Regione Toscana, dove tutte le concessioni sono state rinnovate oppure il procedimento di rinnovo è stato avviato; dando così certezze fino al 2032. – afferma Luca Taddeini Presidente Anva Confesercenti Firenze – La nostra Associazione a tutti i livelli è al lavoro fin da subito per tutelare e dare stabilità a tutto il settore degli ambulanti, anche in un’ottica futura dopo il 2032”.

Questa certezza per il rinnovo delle concessioni è necessaria per le imprese che ogni giorno danno vita ai mercati, – conclude Taddeini – e che così possono programmare investimenti per il futuro del loro lavoro”.

In particolare sulla Citta di Firenze, come Anva Confesercenti Firenze abbiamo più volte ribadito, sia in occasioni pubbliche che nell’ambito di riunioni interne della categoria, che è sempre più forte la necessità e l’urgenza di procedere ad una riorganizzazione del commercio su area pubblica, attraverso l’approvazione del Piano comunale per l’esercizio dello stesso, dando, così, seguito al Regolamento approvato a fine Dicembre 2020.

In questi anni vi è stata una proficua collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la nostra Associazione e diversi operatori dei vari raggruppamenti turistici, che spontaneamente si sono impegnati a portare i loro contributi nella progettazione dei banchi e per la riqualificazione dei loro mercati.

Il rinnovamento delle strutture di vendita, l’innalzamento qualitativo dell’offerta merceologica (come già in alcuni casi è successo), dimostrano che la presenza delle imprese ambulanti sia compatibile con i luoghi di pregio del centro storico di Firenze dove sono posizionate, e con le altre realtà economiche e le loro esigenze operative.

Come già detto dopo l’approvazione, da parte del Governo, del DDL Concorrenza, una tappa fondamentale è quella della conclusione del procedimento di rinnovo delle concessioni: percorso che, a Firenze, è stato avviato con la delibera del Consiglio Comunale del 27/06/2022; a nostro avviso si tratta di un’azione propedeutica per la definizione delle postazioni, il riordino e la riqualificazione dei Mercati.

Ad oggi si è proceduto a rinnovare le concessioni dei 4 mercati coperti per un totale di 150 concessioni; e quindi ad approvare la prima parte del Piano. Auspichiamo quindi che nelle prossime settimane si possa procedere velocemente anche per gli altri settori (Mercati Rionali e Fiere, Chioschi ed Edicole, Raggruppamenti Turistici e Posteggi Isolati).

E’ forte la duplice esigenza di dare certezza ad un settore che ha attraversato e sta ancora attraversando un periodo molto critico, e poter rilanciare, valorizzare e ammodernare i mercati della Città di Firenze.

E’ urgente, a nostro avviso, dare un segnale di rilancio dell’attenzione verso le imprese ambulanti a circa un anno dalla scadenza del mandato amministrativo del Sindaco Nardella.

I mercati, e le aziende che li compongono  sono una componente essenziale del tessuto commerciale del nostra Città : è quindi necessario che venga riconosciuta tale importanza, e ed il ruolo che riveste perché produce ricchezza e lavoro.

I numeri del commercio su area pubblica a Firenze.

La nuova stesura del Piano comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche della città di Firenze riguarda complessivamente:

• 32 mercati rionali e settimanali di cui 25 mercati rionali giornalieri (ad esempio Cure, Isolotto, Fanti, Ghiberti, Rifredi…), 7 mercati mensili, settimanali e trisettimanali (ad es. Cascine, Pellicceria Fiori, Ciompi antiquariato…).
  • 4 mercati coperti (S. Lorenzo, S.Ambrogio, Mercato delle Pulci, Box Mercato Cure).
  • 240 edicole e chioschi.
  • 520 tra raggruppamenti turisti e posteggi isolati.

Per un totale di oltre 1800 posteggi, e più di 3500 concessioni. A tutto questo si aggiungono le 19 Fiere e Fiere Promozionali.

Il commercio su area pubblica interessa per l’intera città di Firenze oltre 1500 imprese.