STORIA, IMPRESE E SAPORI ALLA SCOPERTA DI VAIANO

SABATO 19 NOVEMBRE 2022

Appuntamento di “Appunti di Viaggio: racconti di Toscana tra Cultura e Cibo” organizzato da Confesercenti Prato nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, la rete regionale che promuove ristoranti, botteghe e produttori.

L’itinerario ha previsto la visita al Frantoio della Valle del Bisenzio, assieme alla guida è stato percorso tutto il processo produttivo dell’olio …. fino ad assaggiarlo! A seguire, siamo arrivati alla Badia di san Salvatore, chiesa, di origine longobarda, facente parte di un potente monastero, fondato nel IX secolo dai benedettini e ricostruito nel XII secolo, dopo il passaggio alla Congregazione vallombrosana. L’abbazia esercitò un’azione considerevole sul territorio e ancora oggi, nonostante le trasformazione occorse nei secoli si può ammirare un chiostro quattrocentesco e, all’interno della chiesa, benché rimaneggiato, si conservano dipinti di Orazio Fidani e Giovanni Maria Butteri.

Un percorso tra cibo e storia, arte e natura che racconta al meglio il territorio di Vaiano. 

E dopo pranzo: sulla via del ritorno ci siamo incamminati per una breve passeggiata per ammirare i maestosi castagni che circondano la frazione montana di Migliana.
I castagneti di Migliana sono un’eredità importante lasciata dai nostri nonni per i quali castagne e farina dolce rappresentavano una fonte importante di energia per i lavori del bosco e la base dei pasti quotidiani. Tutt’ora c’è una grande cura dei castagneti secolari e nel mese di novembre è possibile imbattersi in “cannicciaie” (essiccatoi) accese: la brace costituita da legno di castagno scalda lentamente il frutto steso sui graticci del piano superiore dell’edificio, per un mese circa, con una sorveglianza quotidiana. Quando il frutto si sarà essiccato verrà separata la buccia dalla polpa e portata al mulino, da cui uscirà la prelibata farina dolce della Val di Bisenzio.

Visita a cura dell’Associazione ArteMia di Prato.

PROGRAMMA:

Ritrovo ore 09.45 presso il Frantoio Valle del Bisenzio – Via delle Fornaci, 1, 59021 Le Fornaci PO

Visita guidata con degustazione dell’olio nuovo

Trasferimento con mezzi propri presso la Badia di Vaiano – Via Agnolo Firenzuola, 59021 Vaiano PO

Visita guidata alla Badia di Vaiano

Trasferimento con mezzi propri per pranzo presso Ristorante La Castagna (Via della Casaccia, 6/10, Migliana)

Dopo pranzo passeggiata per ammirare i maestosi castagni che circondano la frazione di Migliana

MENU’:

Tortelli di patate con salsa di pomodoro Borsa di Montone

Arista con castagne e cipollotti

Nido di biscotti di Prato con crema chantilly e riduzione di Vin Santo e arancia

Acqua, vino da tavola toscano 1/4 a testa , caffè

La farina dei tortelli di patate è del mulino di Vaiano, le patate sono di un’azienda agricola di Migliana, come le uova. La salsa di pomodoro Borsa di Montone (PAT) è realizzata con passata da prodotto fresco fornito dall’azienda agricola Selvapiana di Cantagallo. Le castagne che accompagnano l’arista sono di aziende agricolo/forestali di Migliana. I biscotti di Prato sono un PAT, il Vin Santo è un vino liquoroso tipico toscano.

COSTO EVENTO:

30,00 € a persona tutto incluso, da versare al momento della prenotazione

Condividi