ASSEGNAZIONE D’UFFICIO DEL DOMICILIO DIGITALE (PEC)

L’art. 37 del c.d. decreto Semplificazione, D.L. n. 76/2020 (“Disposizioni per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata nei rapporti tra Amministrazione, imprese e professionisti”), ha stabilito l’obbligo per tutte le società e le imprese individuali, che non abbiano già provveduto all’adempimento, di comunicare il proprio domicilio digitale (indirizzo PEC – Posta Elettronica Certificata) al Registro delle imprese.
La mancata comunicazione al Registro delle Imprese comporterà l’assegnazione d’ufficio all’impresa di un domicilio digitale e la contestuale irrogazione di una sanzione amministrativa in misura ridotta a carico di ciascun trasgressore, sanzione che per le società sarà di 412,00 euro e per le imprese individuali di 60,00 euro, oltre alle spese di procedimento.


Il domicilio digitale assegnato d’ufficio dalla Camera di Commercio sarà così formato:
[email protected].
Sarà attivo solo in ricezione e sarà automaticamente inserito e consultabile negli elenchi INI- PEC. Tutti potranno notificare atti all’impresa (es. Agenzia delle Entrate e altre PPAA, autorità giudiziarie, privati ecc.); infatti, il domicilio digitale è abilitato a ricevere comunicazioni e notifiche con valore legale.
Sarà accessibile dal rappresentante dell’impresa mediante SPID o CNS, tramite il cassetto digitale dell’imprenditore (impresa.italia.it).


Con determinazione del Conservatore n. 182 del 9 settembre 2022 (consultabile nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito camerale) sono stati definiti i criteri operativi per l’assegnazione d’ufficio dei domicili digitali.


Si ritiene opportuno segnalare che la Camera di Commercio di Pistoia-Prato avvierà nelle prossime settimane il procedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali con contestuale irrogazione delle sanzioni. Pertanto, le imprese sono invitate a procedere quanto prima all’adempimento omesso comunicando il proprio domicilio digitale (PEC) al Registro delle imprese, evitando così il procedimento d’ufficio e l’applicazione della sanzione. L’iscrizione del domicilio digitale nel Registro delle imprese e le sue successive eventuali variazioni sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.