Sprint finale per le ultime rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio in scadenza nel 2020. Entro il 5 ottobre 2021 (termine ultimo comprensivo dei 5 giorni di tolleranza) devono essere versare le rate di luglio 2020 di rottamazione ter e saldo e stralcio; mentre il 31 ottobre si paga l’ultima rata del 30 novembre 2020 della rottamazione ter.
Per quanto riguarda, infine, le rate 2021 di entrambe le definizioni agevolate, il versamento è previsto entro il termine ultimo del 6 dicembre 2021. Anche se si attende un (probabile) intervento del Governo volto a dilazionare il carico del 2021.
Semaforo arancione per le rate da rottamazione ter e saldo e stralcio del 30 luglio 2020: il termine per pagarle è scaduto il 30 settembre, ma c’è tempo sino al 5 ottobre 2021 senza incorrere nella perdita dei benefici della definizione agevolata. L’ultima rata del 2020 (solo per la rottamazione ter) dovrà essere pagata entro il 31 ottobre 2021. Infine, è al vaglio dell’Esecutivo un intervento di dilazione delle rate del 2021: diversamente, dovranno essere versate tutte entro il 6 dicembre 2021.
Prosegue il calendario fiscale delle scadenze delle rate da rottamazione ter con le ultime tre tappe. Entro il termine del 5 ottobre 2021 si deve versare la rata in scadenza il 31 luglio 2020. Tale termine è già comprensivo del periodo di tolleranza di 5 giorni: infatti, era prevista come data di versamento il 30 settembre 2021, ma beneficiando del termine di cui all’art. 3, comma 14-bis, del D.L. n. 119/2018, il pagamento potrà essere effettuato entro il giorno 5 ottobre 2021.
Attenzione:
Qualora si versasse la rata dopo tale data, si decadrà dal beneficio della definizione agevolata e tutte le somme versate saranno conteggiate in acconto.
Infine, si ricordano le prossime scadenze:
– 31 ottobre 2021 si dovrà versare la rata in scadenza il 30 novembre 2020;
– 30 novembre 2021, si dovranno versare le rate in scadenza nel 2021.
Anche in tali casi, è ammesso il periodo di tolleranza dei cinque giorni.
In sintesi: le ultime due rate da rottamazione ter del 2020 dovranno essere versate rispettivamente entro il 5 ottobre 2021 (rata del 31 luglio 2020) e 31 ottobre 2021 (rata del 30 novembre 2020). Mentre tutte le rate del 2021 saranno versate in un’unica soluzione entro il 30 novembre 2021, salvo diverse disposizioni (sarà auspicabile un intervento volto a diluire le rate del 2021, in un arco temporale maggiore).
– Per la rata in scadenza 31 luglio 2020 il termine versamento (tolleranza di 5 giorni) è il 30 settembre 2021 (sino a 5 ottobre 2021)
– Per la rata in scadenza il 30 novembre 2020 il termine versamento (tolleranza di 5 giorni) è il 31 ottobre 2021 (sino a 5 novembre 2021)
– Per le rate in scadenza il 28 febbraio 2021, 31 marzo 2021, 31 maggio 2021 e 31 luglio 2021 il termine versamento (tolleranza di 5 giorni) è il 30 novembre 2021 (6 dicembre 2021).
Entro il termine ultimo del 5 ottobre 2021 (comprensivo già dei 5 giorni di tolleranza) si deve versare anche la rata in scadenza il 31 luglio 2020 del saldo e stralcio.
Si tratta dell’ultima rata del 2020 che i contribuenti sono tenuti a versare, relativamente a tale misura agevolata.
Mentre il 30 novembre si dovranno versare tutte le rate scadute nel 2021. Si applicherà a tale termine il noto periodo di tolleranza di 5 giorni (art. 3, comma 14 bis, D.L. 119/2018), cosicché il versamento potrà essere effettuato al più tardi il 6 dicembre 2021 (il 5 dicembre cade di domenica, così è posticipato al primo giorno successivo non festivo).
– Per la rata in scadenza il 31 luglio 2020 il termine versamento (tolleranza di 5 giorni) è il 30 settembre 2021 (sino a 5 ottobre 2021)
– Per le rate 2021 termine versamento (tolleranza di 5 giorni) il 30 novembre 2021 (6 dicembre 2021)
Il versamento dovrà avvenire utilizzando i consueti bollettini contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute”, già in possesso del contribuente e relative all’originaria scadenza di luglio 2020.
Il pagamento potrà essere effettuato:
– presso la propria banca;
– agli sportelli bancomat (ATM) abilitati ai servizi di pagamento Cbill;
– mediante l’internet banking;
– presso gli Uffici postali;
– nei tabaccai aderenti a Banca 5 Spa;
– tramite i circuiti Sisal e Lottomatica;
– direttamente sul portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione;
– tramite l’App Equiclick mediante la piattaforma PagoPa.
È inoltre previsto che si possa procedere al pagamento anche direttamente allo sportello, previo appuntamento da prenotare sul sito nella sezione “Trova lo sportello e prenota”.
Si segnala poi che il versamento potrà essere effettuato mediante compensazione con i crediti commerciali, non prescritti, certi, liquidi ed esigibili (c.d. crediti certificati), maturati per somministrazioni, forniture, appalti e servizi nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Qualora non si fosse più in possesso della “Comunicazione delle somme dovute”, inviata nel 2019 dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione a seguito dell’adesione e contenente il dettaglio di quanto dovuto ed i bollettini di pagamento, si potrà richiederne una copia direttamente sul sito www.agenziadelleentrateriscossione.gov.it, nelle pagine dedicate ai provvedimenti di rottamazione ter e saldo e stralcio, senza necessità del pin e della password, e riceverla via email assieme ai bollettini.
Chi invece risulta già in possesso delle credenziali per accedere all’area riservata del sito (CIE, SPID, credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, credenziali INPS e CNS) potrà scaricare direttamente il documento dall’Area riservata del sito e contestualmente procedere così al pagamento con il servizio Paga-online.
Sia per la rottamazione ter che per il saldo e stralcio, le rate del 2021 dovranno essere versate in un’unica soluzione entro 30 novembre 2021 ossia, beneficiando dei 5 giorni di tolleranza, il pagamento sarà eseguibile sino al 6 dicembre, mantenendo così i benefici della definizione agevolata.
Quindi, chiusa la partita delle rate 2020 (per il saldo e stralcio con l’ultimo pagamento del 5 ottobre, mentre per la rottamazione ter con la rata in scadenza il 31 ottobre), ci si troverà a dover versare “in blocco” tutto il carico del 2021 in un’unica soluzione entro fine novembre.
Sarà auspicabile che venga prevista la stessa possibilità di “spalmare” le rate del 2021 in un arco temporale più lungo, come accaduto per le scadenze del 2020.
Ciò permetterà così ai contribuenti di riuscire a osservare le scadenze ed i pagamenti in quanto, invece di richiedere il versamento in un’unica soluzione, si avrà una dilazione in più rate degli importi dovuti.
Sportello Online attivo dal 23 settembre
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione offre un nuovo servizio di assistenza “online” per i contribuenti che permette di usufruire di appuntamenti “online”, invece che in presenza. Tutto ciò è volto ad agevolare e razionalizzare il rapporto Fisco-Contribuente. Dal 23 settembre, rivolgendosi allo “Sportello online”, si potrà fissare un appuntamento in “videoconferenza” con l’Agenzia per espletare, in tempo reale, le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico (richiesta di informazioni, assistenza per le procedure di rateizzazione, di sospensione o di rimborso). La piattaforma messa a disposizione del contribuente permette non solo di interagire con l’Ufficio, ma anche di scambiare la documentazione anche firmata digitalmente. Tale nuovo servizio rientra nel progetto di digitalizzazione intrapreso dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possono così rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti.
Tali soluzioni consentono di:
– risparmiare tempo, eliminando le attese negli Sportelli;
– collegarsi direttamente da casa o dal proprio ufficio;
– ricevere assistenza online per tutte le attività e operazioni eseguibili presso gli Sportelli territoriali dell’Agenzia.
Collegandosi al sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it si potrà dialogare e chiedere assistenza da PC, smartphone, tablet.
Si dovrà accedere alla sezione “Trova lo sportello e prenota”, scegliendo tra le due modalità di appuntamento:
– in presenza, presso gli Uffici;
– a distanza, mediante collegamento via Pc, Tablet e Smartphone.
La prenotazione dell’appuntamento “a distanza” richiede però che venga effettuato l’accesso alla propria area riservata, utilizzando le credenziali SPID o CIE, nella sezione “Appuntamenti e contatti”.
Si potranno così prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando la data e l’ora tra quelle risultanti disponibili.
Effettuata la prenotazione, il sistema genera una prima e-mail riepilogativa con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata.
Successivamente verrà inviata una seconda mail di promemoria dell’appuntamento.
Nel giorno e ora scelti, sarà sufficiente collegarsi all’Area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti” ed avviare così il collegamento (in tale pagina è anche possibile cancellare l’appuntamento).
Per agevolare l’interazione tra Ufficio e contribuente, sono stati predisposti dei moduli in formato PDF editabili che possono essere utilizzati nel corso dell’appuntamento oppure compilati direttamente dal contribuente.
Si ricorda che rimane sempre possibile prenotare l’appuntamento, in presenza, presso gli Uffici dell’Agenzia.
È importante sottolineare che nella prima fase sperimentale, ossia a partire dal 23 settembre, il servizio è disponibile per le sole province di Roma, Lecce, Brescia e Bari. Verrà poi esteso, entro la prima metà di ottobre, a Milano, Modena e Bologna, per poi coprire progressivamente tutto il resto d’Italia.
Si segnala che, ad oggi, lo “Sportello Online” può essere avviato solo con gli Uffici della Riscossione. Si auspica che tale servizio, di estrema utilità per i contribuenti ed i professionisti, possa via via essere applicato ed esteso anche all’Agenzia delle Entrate per le attività espletabili presso i propri sportelli.
Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici. Tel. 0574 40291