BONUS PUBBLICITA’ 2021: AL VIA LE DOMANDE CON DUE MODALITA’ DI CALCOLO E DIFFERENTI REQUISITI

Apre lo sportello per prenotare il bonus pubblicità relativo agli investimenti effettuati o da effettuare nel 2021. A seconda della tipologia degli investimenti pubblicitari, se su stampa o su tv/radio locali, ci sono requisiti di accesso e modalità di calcolo differenti.


Per gli anni 2021 e 2022, quindi, coesistono due regimi:

– per gli investimenti pubblicitari su giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale (stampa): il regime straordinario dettato dalla legge di Bilancio 2021;

– per gli investimenti pubblicitari sulle emittenti televisive e radiofoniche locali: la disciplina ordinaria prevista dall’art. 57-bis del D.L. 50/2017.

Investimenti stampa

Per gli investimenti sulla stampa, l’applicazione del regime straordinario, fa venir meno il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario, rispetto all’investimento dell’anno precedente, quale requisito per l’accesso all’agevolazione. Ciò comporta che, per gli investimenti pubblicitari su giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale. Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari. In pratica, il credito d’imposta si calcola sull’intero volume di investimenti.

Emittenti televisive e radiofoniche locali

Per quanto riguarda, invece, gli investimenti sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, il credito d’imposta è riconosciuto nella misura unica del 75% del valore incrementale, purché pari o superiore almeno dell’1%, degli analoghi investimenti effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno precedente.

Come si prenota il credito d’imposta

Le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che intendono prenotare il bonus per gli investimenti in campagne pubblicitarie effettuate o da effettuare nel 2021 devono trasmettere apposita comunicazione dal 1° marzo al 31 marzo 2021 tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, attraverso l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile con le credenziali SPID, Entratel e Fisconline, o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Si evidenzia che sono ammessi gli investimenti pubblicitari in emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al ROC e in giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il Tribunale, ovvero presso il ROC, e dotati del Direttore responsabile.

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici. tel. 0574 40291

Condividi
Confesercenti Prato
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.